Loading...

Soccorsi SCANDALO a Marco Simoncelli

52,745 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Oct 26, 2011

Sembra quasi di vedere un filmato comico, la scarsa professionalità nel condurre il soccorso è disarmante. Le immagini mostrano i soccorritori
che fanno cadere Marco dalla barella. Il video qui sopra ha provocato polemiche sulla morte di Marco Simoncelli sulla pista di Sepang. Lo ha realizzato uno spettatore o comunque qualcuno che era sugli spalti e poi è finito su YouTube. A testimoniare gli attimi convulsi dei primi soccorsi dopo il terribile incidente. Sono immagini impressionanti, che sottolineano due elementi già emersi subito la tragedia, ma forse non sufficientemente approfonditi. Il primo è che l'ambulanza non arriva in pista, ma è oltre il guardrail e costringerà i soccorritori a scavalcarlo. Il secondo è che i soccorritori stessi a un certo punto fanno cadere la barella: uno di loro inciampa e trascina gli altri a terra. C'è da aggiungere che in quel momento quasi certamente Marco era già morto, ma chi interveniva non lo poteva sapere. Lo conferma anche il papà di Marco, Paolo Simoncelli: «Mio figlio purtroppo era già morto e io stesso ho aiutato quei ragazzi», dice, forse anche per chiudere la polemica. Paolo Simoncelli era nel punto dell'incidente, nella contropista con il motorino. Nel video si vede chiaramente che, resosi conto che sulla barella c'era proprio il figlio, lascia cadere il motorino sul quale si trovava e si precipita a dare una mano ai soccorritori. La Dorna, che è la società che gestisce il campionato mondiale di MotoGp, nella conferenza stampa successiva al tragico evento aveva definito i soccorsi, attraverso i suoi portavoce, «tempestivi ed efficaci».

Il padre di Marco Simoncelli ha voluto subito mettere la parola fine alle polemiche sui soccorsi prestati a suo figlio, discolpando totalmente i barellieri del circuito di Sepang:"Mio figlio era già morto, la caduta della barella non ha cambiato la situazione".

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...