Loading...

Orchestra Giovanile Leonard Bernstein e Guardavalle On Line

12,928 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Aug 28, 2008

Giovedì 21 Agosto nel piazzale dell'istituto comprensivo di Guardavalle Marina si è svolta la splendida serata "Suoni e sogni sotto le stelle per un a...mico" organizzata dalla scuola di musica "Leonard Bernstein" del maestro Francesco Menniti in collaborazione con Guardavalle on line, Costa jonica on line e con il patrocinio del comune di Guadavalle. La serata dedicata alla memoria di Mimmo Passante e presentata da Massimo Martelli ha avuto come ospite d'onore la "Concert Band" di Delianova che si è esibita in alcuni pezzi catturando l'attenzione e l'ammirazione di tutto il pubblico che ha molto apprezzato la bravura e la professionalità di tutti i musicisti. La "Concert Band" ha eseguito: Diagram di Andrè Waignein, Light Cavalry - Transcr. Will van der Beek, African Symphony di Van McCoy arr. Naohiro Iwai, A Tubo di Ernesto Abbate, El Camino Real di Alfred Reed e Nessun Dorma di Giacomo Puccini.
Durante l'esecuzione del programma non sono mancati i numerosi applausi d'apprezzamento per questa orchestra che in passato è stata anche diretta dal Maestro Riccardo Muti e può vantare la partecipazione con successo a diversi concorsi nazionali ed è stata invitata a numerosi festival e rassegne del settore. L'orchestra è diretta dai Maestri Maurizio Managò e Gaetano Pisano, i quali lavorano sul repertorio originale per banda ma non tralasciano le buone trascrizioni del repertorio classico. Il 19 maggio del 2007, ha ottenuto il 1° posto -- 1° premio con punti 90/100, partecipando alla categoria giovanile del 14° Concorso Nazionale Bandistico dell'A.M.A. Calabria ed il 30 agosto, nell'ambito delle iniziative della Giornata Mondiale della Gioventù di Jesi, è stato invitato a tenere un concerto a Maiolate Spontini (AN), paese natale del grande musicista Gaspare Spontini. Grande successo ha riscosso anche l'Orchestra Giovanile Leonard Bernstein diretta dal Maestro Francesco Menniti che con i suoi giovani musicisti ha eseguito il suo programma ispirandosi maggiormente a famose colonne sonore di films: Star Wars, Imperial March, Across The Stars di J. William; La Mia Africa di J. Barry; James Bond Theme di M. Norman; The Pink Panter di H. Mancini; Nuovo Cinema Paradiso, C'era una volta in America di E. Morricone e La vita è bella di N. Piovani.
Molto toccante è stato il brano "Alla Luna", tema musicale su messaggio di Papa Giovanni XXIII, e Un mondo di... entrambi del Maestro D. Semeraro. L'Orchestra Giovanile Leonard Bernstein nasce con l'intento didattico e artistico di dare ai giovani musicisti, la cui media età è 11/16 anni, la possibilità di suonare insieme e sotto la guida di un direttore sin dai primi anni di studio. L'orchestra, nel mese di Aprile 2005, è stata protagonista in una tournée nel Lazio, in rappresentanza della Calabria, alla rassegna di Orchestre Giovanili Italiane. Sotto la guida del M° Tisano, ha effettuato una serie di concerti on Anguillara Sabazia, Formello e Roma (Trastevere). Nei concerti del 2006, con lo scopo di avvicinare gli allievi alla cultura dell'Opera, sono stati inseriti alcuni brani della "Carmen" di G. Bizet seguiti dalla voce narrante dell'attore Mario Sandro De Luca. L'esperimento di crescita dell'orchestra è continuata nel 2007, grazie alla felice collaborazione della cantante Anna Daniela Sestito e alla partecipazione di professori d'orchestra e docenti della scuola stessa.
La serata si è conclusa tra i complimenti e gli applausi del numeroso pubblico presente.

  • Category

  • License

    • Standard YouTube License

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...