Loading...

I segreti del Partenone

66,463 views

Loading...

Loading...

Transcript

The interactive transcript could not be loaded.

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Jan 22, 2013

-NO COPYRIGHT INFRINGEMENT INTENDED; TEACHING PURPOSES-
Estratti dal documentario a cura di Alberto Angela "Le meraviglie del British Museum" di Londra. Uno dei più famosi musei archeologici del mondo.
Attraverso i capolavori esposti in questo prestigioso museo si ripercorre il cammino iniziato dall'uomo ben cinquemila anni fa. Il documentario completo è scaricabile da Youtube.
(Visitando le sale del British Museum conosciamo la storia degli Assiri: vediamo i monumentali tori alati che montavano la guardia nei palazzi reali.
Scopriamo che i loro re erano scaltri e spietati, che avevano un esercito possente e che amavano distrarsi andando a caccia di leoni. Ammiriamo,anche, i preziosi gioielli con cui si adornavano le principesse assire.
Prima degli Assiri comparve quella che può essere definita in assoluto la prima civiltà del pianeta: quella Sumera. Tra l'incredibile serie di invenzioni, che questa popolazione ideò, la scrittura è quella più straordinaria.
Passeggiare al British Museum equivale davvero a sfogliare un grande libro di Storia, dopo le popolazioni della Mesopotamia, Alberto Angela ci svela i misteri di altre grandi civiltà del passato: Egizi, Ittiti, Greci, Etruschi e romani.
In questo museo si trova uno dei più famosi reperti di tutta l`archeologia che ci ha fornito la chiave di lettura dei geroglifici, rimasti un enigma per duemila anni: la Stele di Rosetta. Tradotta da Chappollion riporta un testo in tre lingue: greco, geroglifico e demotico a proposito del primo giubileo al trono di Tolomeo 5°.)
La visita continua con lo statuario egizio.
I reperti conducono poi alla battaglia di Kadesh ed alle guerre di Ramesse 2° con gli ittiti. I Si arriva ai greci con i reperti del Partenone e dell'età d'oro della Grecia.
A fini didattici ho operato una serie di taglia ed incolla per evitare ripetizione con pezzi presi da altri documentari. Per le altri parti si veda il mio canale.

Loading...

Advertisement
When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...