Loading...

La storia siamo noi - Il segreto di Evita Perón 2

10,011 views

Loading...

Loading...

Transcript

The interactive transcript could not be loaded.

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Nov 5, 2011

Febbraio 1946, Juan Domingo Perón viene eletto presidente dell'Argentina. A portare al potere Perón è una donna: Evita. Un mito che nasconde però un mistero. Qual'era il vero scopo del suo viaggio in Europa? Un viaggio che ha fatto epoca ma che ancora oggi è legato a misteri senza risposta.

E' l'estate del 1947: Evita vola prima a Madrid, nella Spagna di Francisco Franco, poi in Vaticano per un udienza con Papa Pio XII e poi ancora a Ginevra, Berna e Zurigo. Al suo ritorno in Argentina, la regina del popolo sarà attiva collaboratrice al governo del marito con maggior attenzione ai problemi sociali creando la Fondazione Eva Perón, attiva nella promozione della costruzione di strutture come case, scuole e ospedali. La donna organizzò poi il ramo femminile del Partito Giustizialista che la condusse ad ottenere il suffragio universale nel 1951, entrando nella storia del paese sudamericano come fondatrice dell'Argentina moderna.

Ma da dove arrivano tutti quei soldi? E' possibile che si trattasse del fantomatico tesoro dei nazisti? Che collegamento c'è tra quei soldi e i criminali nazisti che hanno trovato rifugio e protezione nell'Argentina di Perón?

Per alcuni è stata solo la moglie del dittatore fascista argentino che aveva dato rifugio ai nazisti in fuga dall'Europa in fiamme. Per altri è stata invece la paladina dei descamisados anche a causa delle proprie umili origini, aiutando il marito facendogli ottenere l'appoggio dei lavoratori e delle donne nelle elezioni del 1946 ed assicurandogli la rielezione nel 1951.

Oggi il Partito Giustizialista è un partito di centro-sinistra con tendenze socialiste e socialdemocratiche ed è molto vicino alle posizioni del Partito Socialista Cileno, al Partito Socialista Unito di Venezuela di Hugo Chávez, al Partito dei Lavoratori di Lula.

Loading...

Advertisement
When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...