YouTube home #DearMe
Upload

Loading...

SUONI DALLA MURGIA MATERANA - 16/10/2011 - JAZZO E CACIOLAIO DI PARCO DEI MONACI

801 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Uploaded on Nov 17, 2011

A breve l'escursione completa.

Guarda le foto: http://www.parcomurgia.it/ita/web/ite...

Unire le grandi passioni per l'arte e l'ambiente in un teatro naturale che non ha paragoni: Il Parco della Murgia Materana, parte integrante del patrimonio UNESCO.
Ecco "Suoni dalla Murgia", un ciclo di concerti all'insegna della libertà e della naturalità in luoghi di straordinaria suggestione dove la musica viene proposta in piena sintonia con l'ambiente circostante.
Nei "Suoni dalla Murgia" si svilupperanno Itinerari dedicati aIla corretta fruizione del territorio con attività silenziose di esplorazione e conoscenza, abbandonando l'auto nelle aree di parcheggio e partendo a piedi, alla scoperta della natura e della storia del territorio, per raggiungere, in compagnia delle guide del Parco e degli stessi musicisti, chiese rupestri, gravine, prati in fiore dove poter ascoltare progetti musicali totalmente in acustico.
A questa prima edizione partecipano musicisti lucani amanti delle escursioni che nel rispetto dell'ambiente si uniscono al pubblico e raggiungono a piedi i luoghi dei concerti, strumento in spalla.
In cammino verso l'arte e la natura nel segno di un approccio virtuoso al territorio e con il giusto senso di responsabilità indispensabile per apprezzare nel migliore dei modi le emozioni che musica e natura regalano.
L'obiettivo è quella di portare questa manifestazione negli altri Parchi della Basilicata per dar corpo al concetto di "Basilicata Verde", che già richiama durante tutto l'anno appassionati di trekking da regioni limitrofe.
I suoni e produzioni originali contribuiranno così a realizzare, attraverso un percorso itinerante, che attraverserà chiese rupestri, vallate, tratturi, piccoli borghi e centri storici, una rete tra le 4 aree protette della Basilicata.
La Realizzazione di un collegamento Verde che da est ad ovest coinvolgerà l'intera comunità lucana attraverso l'arte, la musica la natura in un teatro naturale tutto da scoprire: La Basilicata Verde.
E allora, zaino in spalla, macchina fotografica e... Buona passeggiata!

Itinerario - grado di difficoltà (T)
Nei pressi di Parco dei Monaci, antica grancia fortificata di XVI secolo, appartenuta ai benedettini dell'Abbazia di S. Michele di Montescaglioso, si sviluppa, lungo il ciglio della Gravina, un significativo insediamento produttivo costituito da un ovile ipogeo, con annesso caciolaio e grotte per la conservazione della paglia.

Angelo Lospinuso, guida del Parco

Loading...

to add this to Watch Later

Add to