Loading...

La Zinghenésta 2013 - Carnevale di Canale d'Agordo - Dolomiti

1,483 views

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Dec 3, 2013

La Zinghenésta è il carnevale alpino tradizionale di Canale d'Agordo. Le sue origini si perdono nei secoli anche se la sua celebrazione ha subìto diverse interruzioni durante tutto il '900 finché non è stata riscoperta all'inizio degli anni '90. Dagli anni 2000 la tradizione si è nuovamente persa fino a quest'anno, in cui è stata nuovamente riportata in vita. Viene svolta l'ultima domenica di carnevale con una sfilata per i paesi della Valle del Bióis e musica e balli nella piazza di Canale d'Agordo.

La "Zinghenésta" è la ragazza più bella del paese vestita sfarzosamente e adornata di collane, fazzoletti, fiori e campanelli. Rappresenta la primavera imminente, la ricchezza, la bellezza e l'abbondanza.

Accanto a questa figura si muovono diversi personaggi tradizionali:

- I "Matiéi" e i "Lachè" vestiti di bianco, con un lungo cappello e ricchi di nastri colorati, bronzine e campanelli accompagnano la Zinghenesta saltando e ballando in continuazione e richiamano i concetti già citati in precedenza.

- Il "Paiàzo" vestito di una tunica adornata di nastri e fiori e munito di scopa precede il corteo e ne annuncia l'arrivo.

- I "Bèr", figure pastorali vestite di pelli di capra e dai lunghi cappelli conici in pellame percuotono il terreno con i loro bastoni invocando la crescita dell'erba novella.

- I "Pùster" sono maschere "da brutto" vestiti in modo logoro e con volti di legno deformi, imbrattano gli ignari astanti con cenere o liquame.

- Anche gli spazzacamini dai vestiti logori e il volto annerito imbrattano con cenere e fuliggine i presenti.

- I "Sasìgn" impersonati un tempo dai coscritti saccheggiano il paese combinano dispetti, ma vengono prontamente arrestati dai "Giandàrmi".

- Il "Caoron Spion" con una maschera fatta col muso di una capra e munito di cannocchiale scruta tutto quello che sta succedendo e riferisce i fatti alle autorità.

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...