Upload

Loading...

DARK FUNERAL - TMF Total Metal Fest (31/07/2012 Bari)

2,168

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Aug 1, 2012

Dark Funeral
La band si forma nel 1993 su iniziativa dei chitarristi Ahriman e Blackmoon, i quali reclutarono successivamente Draugen (batteria) e Themgoroth (voce) per completare la formazione.
Nel gennaio 1994, i Dark Funeral registrarono il loro primo EP omonimo. Successivamente alla registrazione, Draugen lasciò la band e fu sostituito da Equimanthorn.
Il 4 maggio 1994 l'EP fu pubblicato e i Dark Funeral tennero il loro primo concerto in un pub norvegese. Nello stesso anno il gruppo firmò un contratto con la No Fashion Records e così iniziò a lavorare al primo vero album.
Nel 1995 fu pubblicato l'album The Secrets of the Black Arts dal quale fu poi girato anche un videoclip per l'omonima canzone; Poco dopo Themgoroth abbandonò la band e fu rimpiazzato da Emperor Magus Caligula.
Il gruppo ha testi basati quasi unicamente sul satanismo - contenendo di fatto numerose invocazioni rivolte a Satana - o sull'anticristianesimo in generale, sconfinando spesso in temi apocalittici o semplicemente inneggianti alla perversione e alla violenza.
Musicalmente la band propone un black metal di stampo tipicamente svedese sulla falsariga dei connazionali Marduk: quindi abbiamo brani estremamente veloci dotati di una tecnica esecutiva eccellente e di un'ottima produzione sonora. Nell'album Diabolis Interium, uno degli episodi più riusciti, si possono notare le forti influenze degli Emperor più veloci di Anthems to the Welkin at Dusk, soprattutto per l'uso della voce e delle chitarre.
In un momento di confronto Ahriman espresse l'opinione che le antiche chiese scandinave, prese d'assalto dai gruppi black metal norvegesi, non erano altro che punti di ritrovo per l'esercizio di riti pagani. Disse a tal proposito che "Le nuove chiese sono pronte ad essere denigrate, ma le vecchie fanno parte della nostra storia". Emperor decide di lasciare la band definitivamente in quanto ha deciso di sposarsi e dedicarsi alla famiglia.

Il 30 giugno 2011 la band annuncia l'entrata del nuovo cantante Nachtgarm, proveniente dalla band Negator, e il ritorno del batterista Dominator. Zornheym a fine luglio entra nel gruppo come bassista in seguito all'uscita pochi mesi prima di B-Force dal gruppo.

  • Category

  • License

    • Standard YouTube License

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up Next


Sign in to add this to Watch Later

Add to