Upload

Loading icon Loading...

This video is unavailable.

LILI MARLENE

Sign in to YouTube

Sign in with your Google Account (YouTube, Google+, Gmail, Orkut, Picasa, or Chrome) to like VALESTAP's video.

Sign in to YouTube

Sign in with your Google Account (YouTube, Google+, Gmail, Orkut, Picasa, or Chrome) to dislike VALESTAP's video.

Sign in to YouTube

Sign in with your Google Account (YouTube, Google+, Gmail, Orkut, Picasa, or Chrome) to add VALESTAP's video to your playlist.

Uploaded on Nov 14, 2008

Il testo risale al 1915 ed è tratto da una lirica del poeta tedesco Hans Leip,dedicata alla fidanzata mentre egli combatteva sul fronte della Prima Guerra Mondiale.
In seguito,nonostante l'intonazione decisamente antibellica dei versi,il compositore Norbert Schultze,fervente nazista,ne scrisse la musica.
Il risultato finale non piacque affatto al regime del Terzo Reich,che bollò il brano come disfattista e deleterio per il morale delle truppe,censurandolo ed impedendone ufficialmente la diffusione.
Ma il divieto,anzichè lederne la popolarità,ottenne l'effetto contrario,una sorta di pubblicità indotta,e la canzone del soldato che pensa tristemente alla sua donna lontana divenne in breve il canto più intonato dai soldati di tutti gli schieramenti su ogni fronte.
Lo slide-show è interamente dedicato a Marlene Dietrich,e non poteva essere altrimenti,visto che è stata proprio lei ad incarnare, nell'immaginario collettivo delle passate generazioni,la figura della fanciulla amata.
La versione scelta per questo video conserva,al contrario delle molte altre,l'arrangiamento originale,e cioè quello della marcetta militare.
Cosi' nel contrappunto fra l'incedere marziale delle note e la struggente dolcezza del canto,che le sgretola pian piano,come fà l'acqua corrente d'un ruscello di montagna con la dura roccia,si manifesta la metafora stessa della paradossale ed imprevedibile nemesi di questa canzone.
Del resto cos'altro può definire meglio la pace se non il rimpianto del soldato.

  • Category

  • License

    Standard YouTube License

Loading icon Loading...

Loading icon Loading...

Loading icon Loading...

Loading icon Loading...

Ratings have been disabled for this video.
Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.

Loading icon Loading...

Loading...
Working...
to add this to Watch Later

Add to