Loading...

La Sagra di Sant'Efisio

776 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Apr 22, 2010

Ogni anno a Cagliari, con una solenne processione di quattro giorni (da 1 al 4 maggio), i devoti rendono omaggio a Sant'Efisio, un santo guerriero.
Sfilano: le "traccas", antichi carri agricoli trainati da buoi, riccamente decorate con fiori e frutta e coperte realizzate con tessuti preziosi e gruppi in costume tradizionale provenienti da varie località dell'isola; i suonatori di launeddas; il cocchio con il simulacro del santo e una folla di fedeli. Il corteo percorre un tragitto di oltre trenta chilometri fino al villaggio Nora, il luogo del martirio, dove ora sorge la chiesetta di S. Efisio.
Il passaggio del Santo è accolto dai fedeli con canti, lancio di fiori, offerta di oggetti votivi, preghiere, luminarie, solenni funzioni, fuochi d'artificio, bande musicali, secondo le località attraversate. La statua del Santo rientra a Cagliari la sera del 4 maggio, dopo aver percorso a ritroso lo stesso itinerario dell'andata, con una processione alla quale i fedeli partecipano con i ceri accesi.

* Il video integrale è scaricabile nella sezione del sito dell'ICCD dedicata al Progetto PACI [ http://www.iccd.beniculturali.it/paci... ]

Loading...

to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...