Loading...

I TEDESCHI NON SONO SCEMI COME NOI

46,318 views

Loading...

Loading...

Transcript

The interactive transcript could not be loaded.

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Sep 12, 2012

AGGIORNAMENTO: https://www.youtube.com/watch?v=7GUIi...

http://www.byoblu.com/post/2012/09/12... Vi diranno che il Mes è passato: che la Corte Costituzionale tedesca lo ha giudicato compatibile con la Legge Fondamentale di Berlino. Con limitazioni. Balle.

"Con limitazioni" è un eufemismo per nascondere il fatto che la parte più pericolosa del Mes è stata viceversa inattivata, rimessa al volere del popolo. La limitazione in questione, infatti, è cosa non da poco. Nel trattato originale, di cui vi parlo sin dal 23 novembre 2011, è previsto che i singoli stati membri (gli aderenti al Trattato) versino secondo una certa percentuale di contribuzione. Nel nostro caso si tratta del 17,9%, mentre la Germania ha il 27,1464%: su 700 miliardi di capitale iniziale, le quote si traducono in 125 miliardi per noi e 190 miliardi per i tedeschi. Noi abbiamo già deciso di pagare: cinque miliardi all'anno di anticipo per i prossimi tre anni. Ma il MES faceva ben di peggio: attribuiva ai 17 super-governatori un libretto virtualmente infinito di assegni tutti completamente in bianco che, a insindacabile giudizio della costituenda organizzazione Mes, avrebbero potuto essere riempiti con qualunque cifra, da pagarsi secondo condizioni di volta in volta stabilite e inappellabili, da qui all'eternità, senza possibilità di recesso (salvo ovviamente il recesso da tutta l'Unione Europea.

Bene, la Corte Costituzionale di Karlsruhe ha strabuzzato gli occhi e sentenziato che quella possibilità non era "costituzionale". Ovvero: bene per la quota parte tedesca di 190 miliardi, ma solo quella: mai e poi mai la Germania deve ratificare un trattato che concede carta bianca a una organizzazione finanziaria costituenda per prelevare capitali spropositati a piacere. Se il Mes deciderà per nuove ricapitalizzazioni, quella decisione dovrà obbligatoriamente passare per il Parlamento e, dunque, per la volontà popolare. Vi sembra poco?

In Germania, la grande Germania del rigore e dell'austerità, la ratifica del Mes ha sollevato un dibattito pubblico consistente che è arrivato fino alla Corte Costituzionale e che ha prodotto questo ridimensionamento nella volontà di potenza degli ideatori del trattato. Da noi? Non solo l'opinione pubblica non è stata informata dai media mainstream, non solo nessuno ha sentito l'esigenza di chiedersi se fosse compatibile con la nostra Costituzione la cessione programmata di parti della sovranità (residua), ma il nostro Parlamento ha addirittura approvato la ratifica del Mes, nel silenzio generale, senza colpo ferire, senza porre condizioni o sentire l'esigenza di porre un vincolo, un freno a un contratto di impoverimento collettivo senza possibilità di remissione per le generazioni a venire.

Abbiamo firmato senza neppure leggere. Liberamente servi.
http://www.byoblu.com/post/2012/09/12...

Comments • 118

Davide Cenci
1 Frau Angela Merkel non è una stupida letterina o velina di Colpo Grosso senza cervello,ma un fisico nucleare che è li per proteggere gli interessi del popolo tedesco(anche coi limiti che la sua carica include). 2 Angela è un cancelliere tedesco e non un bamboccione Italiano corruttibile e corrotto.  3 Non è questione di essere scemi di piu o di meno,ma di avere una classe politica degna.... 4 l'italia è stata per vent'anni governata da un corrotto puttaniere pedofilo,che NON ha mai fatto altri interessi che i suoi,per le sue ditte e per i suoi amichetti del quartierino,questi interessi non hanno mai ,o "quasi" mai coinciso con gli interessi degli italiani,e quando hanno coinciso,non coincidevano però con quelli europei...e infatti l'europa stessa ha dato un bel calcio in culo al NANO schizzofrenico...per mettere al suo posto il beccamorto della Goldmansachs detto Mario Monti. 5 Perche il presidente della BCE è un Italiano secondo voi???? 6 Il MES come molti altri trattati in Italia non vengono discussi semplicemente perchè è governata da un branco di incapaci e ignoranti che chinano il capo e tirano giu i pantaloni...basta.... 7 il progetto delle banche per il sud dell'Europa è chiaro come il sole...ridurre gli stipendi di un terzo mantenendo stabile la cosidetta inflazione,di modo che chi è ricco per lo meno lo rimane(o aumenta la sua ricchezza) e chi è povero rimane povero(o lo sarà ancora di piu)...u esempio su tutti la grecia...all'entrata nell'euro uno stipendio medio era circa 700 euro al mese....oggi è di 350.... e in italia si sta facendo la stessa cosa,spacciando come creazione di posti di lavoro una porcata come il jobact che altro non fa che rendere precari chi non lo era...un es. tu hai un lavoro da 40 ore alla settimana per 1200euro al mese...perfetto...da domani ne lavori solo 20 per 600 euro al mese e le altre 20 ore le fa qualcun'altro..ho creato un posto di lavoro(secondo un cialtrone del PD).... Auguri Italia
View all 3 replies
Hide replies
giorgio martini
si tanto li paga italiano il popolo non la politica i debiti li fanno i politici
salvo tt
I tedeschi sono 100 passi avanti e io essendo nato in germania, ma fiero di essere italiano mi vergogno dell'italia e di come la politica ci sta ridicolizzando e ci faccia sentire inferiori e estramamente ignoranti nelle scelte politiche ed economiche e mi sa che presto faro ritorno in germania come italiano fiero di esserlo ma deluso e schifato della Politica italiana e dell'ipocrisia della vecchia casta e dirigenza politica.....
Marty Finizio
Pffffff la politika nn fa x me =.=
bingbong boom
BASTA TASSE! COSI I SOLDI RESTANO ALLE AZIENDE E POSSONO FARE INVESTIMENTI E RICERCA ASSUNZIONI E SOPERIRE NEI MOMENTI DI CRISI! i SOLDI DELLE TASSE SONO SPRECATI PERCHE' VANNO A DEI PARASSITI: STATO E BANCHE! E' COSI FACILE...!
David Room
Ragioni come quelli che per decenni hanno spolpato le buste paga del nord con la favola della "Cassa per il mezzogiorno"!
Riccardo1982
...operaio o pensionato. Mi domando perche' voi che ci date l'informazione vera non unite le forze? in sieme potrete raggiungere molte piu' persone. 
Riccardo1982
Sottoscrivo in pieno. Uno problema, anzi il problema principale di questa contro corrente di informazione, per chiamarla cosi', e' che non e' facilmente accessibile a chiunque, mentre i discorsi della parte opposta sono facili da capire (stipendi che calano, inflazione che sale...). Penso che si debba 1)parlare in maniera molto semplice, per far capire anche le nonne; 2)riassumere. I video di Barnard sono iteressantissimi, il probleme e che sono piuttosto lunghi e a tratti complicati per un...
Ioan Paul Patrasc
Ho letto una notizia simile sul Corriere della Sera qualche settimana fa....Scherzavo.
santotrafficantee88
effetto luci stupendo 
When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...