Loading...

federico ibba intervista sardegna uno master europrogettazione polonia.VOB

1,597 views

Loading...

Loading...

Transcript

The interactive transcript could not be loaded.

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Uploaded on Jan 17, 2011

Info master su www.proliberacivitate.com

PRO LIBERA CIVITATE E I.D.O.(International Developement Organization),

giovedì 13.1.2011 nell'aula "Basciu" della Facoltà di Giurisprudenza di Cagliari, in via S. Ignazio, alle ore 11, hanno presentato i Master internazionali in:

EU PROJECTS (MEP) e EUROPEAN ITC (MEICT)
organizzati dall'Università dell'Economia e dell'Informatica a Varsavia (WSEI)
con la collaborazione della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici «Carlo Bo», sede di Bari (SSML) e con la partecipazione dei docenti dell'Università degli Studi di Cagliari, nel quadro dell'accordo quadro sulla cooperazione didattica siglato tra la WSEI e l'UNICA il 23.12.2010.


Sono intervenuti: - Federico Ibba (moderatore), presidente dell'associazione Pro Libera Civitate
O.N.L.U.S. - Massimiliano Piras, delegato per i rapporti internazionali della Facoltà di
Giurisprudenza dell'UNICA
- Giuseppe De Santis, presidente dell'associazione I.D.O.(International
Developement Organization)
- Murat Kaplan, Prorettore della WSEI, ente gestore dei Master internazionali
- Giovanni Bianco, Università di Bari
- le associazioni dell'università di Cagliari: AEGEE, ELSA e TDM2000

Massimiliano Piras, delegato per i rapporti internazionali della Facoltà di Giurisprudenza dell'UNICA in una dichiarazione :" sosteniamo quest'iniziativa, che costituisce in tassello della internazionalizzazione della nostra facoltà e un'occasione di crescita per i nostri laureati".
Federico Ibba, presidente Pro Libera Civitate dichiara: "siamo veramente orgogliosi di patrocinare questa iniziativa promossa con gli amici dell'Università di Varsavia e delle università pugliesi. In particolare con gli amici della Puglia, regione guida per i programmi regionali di borse di studio per l'alta specializzazione chiamati Master and Back, ci interessa approfondire a contribuire a fare proposte migliorative del bando master and back in Sardegna. L'organizzazione e la locazione di questi master non ha potuto prescindere anche dal fattore "trasporti" che da sempre rallenta la mobilità dei sardi ed anche della loro formazione. Infatti ora da Cagliari si potrà partire con voli low cost sia per Bari (dove si terrà una prima parte del master) si per Varsavia. Con questo progetto inoltre vogliamo contribuire a formare una nuova classe dirigente capace di saper sfruttare tutte le potenzialità che offrono i bandi europei e che vedono, sovente, la Sardegna in ritardo nella progettazione e nella spesa dei fondi europei.
Giovanni Bianco UNI Bari dichiara:" tra i pregi del Master and Back vi è il fatto che mette in concorrenza le università. Solo chi presenta la domanda nelle 30 università VIP potrà essere sicuro di vincere la borsa di studio. Per il resto mette in concorrenza gli stessi studenti premiando coloro che hanno il miglior curriculum. Degna di nota è l'introduzione della procedura telematica di presentazione della domanda (buona pratica che è già stata adottata dalla regione Puglia dal 2006) che accelera le incombenze amministrative consentendo una liquidazione più veloce delle borse di studio".
Giuseppe De Santis, università di Lecce: "l'Unione Europea attraverso la politica di coesione mette a disposizione ingenti risorse per il periodo 2007-2013. I master organizzati in Polonia vogliono formare una figura professionale capace di sfruttare al meglio queste capacità. Si vuole inoltre privilegiare il settore dell'ICT (information communication technologies) che senza dubbio è uno dei motori principali delle economie avanzate.

  • Category

  • License

    • Standard YouTube License

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...