Loading...

Il marchio Gilco ieri e oggi

587 views

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on May 29, 2016

La Gilco Autotelai, le invenzioni di Gilberto Colombo, il marchio Gilco tra passato e futuro, fino ai progetti di oggi. "Gilco" è un marchio storico ben noto a tutti gli appassionati di automobilismo sportivo; una realtà che per tutti gli anni Cinquanta e oltre fece parte di una élite industriale: quella costellazione di aziende che collaborò agli esordi agonistici della Ferrari e ai suoi più importanti successi. Ma non solo; Gilco è soprattutto un marchio che identifica un modo di progettare e costruire, e una concezione dell'attività produttiva, che incarna un tratto caratteristico della migliore industria italiana: una mistura di iniziativa innovatrice, nel saper proporre soluzioni tecnologiche inedite, e di agilità nell'utilizzare risorse produttive non ridondanti ma altamente specializzate. La "leggerezza strutturale" che rese famoso il marchio Gilco non è dunque solo un concetto ingegneristico, ma componente essenziale di un modo di lavorare che sa concretizzare idee nate da vera passione e da un pensiero creativo in continua attività.
Questo video, che prende spunto da una mostra celebrativa tenutasi a Milano per la Design Week 2016, fa un excursus su alcuni dei progetti con cui Gilberto Colombo ha portato vere rivoluzioni nel mondo delle strutture altoresistenziali dinamiche, a partire dai telai per auto e per biciclette. Ma mostra anche come questa tradizione sia stata raccolta e, oggi più che mai, trasformata in continuità attraverso nuovi brevetti e la produzione altamente specializzata della Trafiltubi, l'azienda fondata da Colombo nel 1966.
Il marchio Gilco, inoltre, continua a offrire un servizio ai suoi estimatori; non solo attraverso la fornitura di tubi originali per i restauri di telai d'epoca, ma - da oggi - anche per rifacimenti quasi integrali (e, su richiesta, per riedizioni altamente fedeli); il tutto secondo ben precise garanzie: che vanno dall'utilizzo di tubi marcati Gilco (trafilati a freddo nei migliori materiali al cromo-molibdeno) alla fedeltà di esecuzione in base alla disponibilità dei disegni originali, alle più severe certificazioni; fino (ove necessario) al servizio stesso di omologazione.

Loading...


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...