Loading...

Pillola rossa #7 | Riflessioni per uscire dalla crisi (trailer documentario MMT)

1,201 views

Loading...

Loading...

Transcript

The interactive transcript could not be loaded.

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Jun 23, 2012

LA TEORIA DELLA MONETA MODERNA

La Modern Money Theory descrive il funzionamento della moneta moderna in uno Stato a sovranità monetaria e come lo Stato possa utilizzarla per creare piena occupazione e pieno stato sociale. La MMT è lo strumento con cui vorremmo edificare una democrazia reale, orientata alla sicurezza e al benessere di una cittadinanza forte, protetta, libera e consapevole dei propri diritti.

La scuola MMT nasce nell'Università del Missouri Kansas City e fonda le proprie radici nella storia del pensiero economico particolarmente orientato ai temi sociali (da Marx a Knapp, Kalecki, Godley, Goodhart, Lerner, Minsky, fino a Keynes), rivisitato in chiave moderna. I principali economisti MMT sono: Marshall Auerback, William K. Black, Michael Hudson, Stephanie Kelton, Bill Mitchell, Warren Mosler, Pavlina R. Tcherneva, Randall Wray. Altrettanto fondamentale è il contributo di uno dei fondatori della Teoria del Circuito Monetario, Alain Parguez.


Michael Hudson è presidente dell'Istituto per lo studio delle tendenze economiche a lungo termine (ISLET). Il centro è impegnato in ricerche sulla finanza nazionale e internazionale, sulla contabilità e bilancio consuntivo per quanto riguarda il settore immobiliare, sul reddito nazionale e sulla storia economica dell'antico Vicino Oriente. Hudson è analista finanziario di Wall Street. E' ricercatore e professore di Economia presso l'University del Missouri, Kansas City. E' autore dei saggi: "Super-Imperialism: The Economic Strategy of American Empire" (1968 & 2003), "Trade, Development and Foreign Debt" (1992 & 2009) e "The Myth of Aid" (1971). E' consigliere economico di vari governi, tra cui l'Islanda, la Lettonia e la Cina, in materia di finanza e diritto tributario.

Help us caption & translate this video!

http://amara.org/v/DNUE/

Loading...


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...