Loading...

TSD Week World - 16.03.2013

52 views

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Mar 16, 2013

Nuovo appuntamento con il notiziario in sei lingue TSD Week World.
Leggono le notizie, nella loro lingua di origine, gli studenti di origine straniera che frequentano le scuole o le università del territorio. Ed è realizzato con la collaborazione di numerosi volontari, traduttori e speaker, che parlano sei lingue: albanese, arabo, francese, inglese, polacco e rumeno. I titoli delle notizie sono in italiano.
Alla realizzazione del notiziario collaborano: Michele Francalanci per le notizie. Magdalena Ulrlik alla consolle audio e al montaggio video.
Speaker e traduttori: Anna Maria Chiarini, Cuni Edlira, Kim Gerard, Anissa Jbali, Esina Jsmaili, Silvana Malile, Maher Dreidi, padre Grzegorz Hensel, Claudio Mihaies, Fabiana Peruzzi, Adrian Semeniuk, Gabriela Stefanescu, suor Joelle Sterlin, Rrzarta Vukaj.

La produzione del notiziario settimanale TSD Week World è iniziata nell'aprile del 2010, coinvolgendo nel ruolo di speaker gli studenti di seconda generazione che frequentano le scuole superiori di Arezzo. Alcuni ragazzi stanno entrando progressivamente anche nella produzione televisiva. In base all'intensità degli impegni ecclesiali o di lavoro, si alternano nella collaborazione volontaria, tra traduttori e speaker, oltre 20 persone.

La scelta di un modello forte di notiziario -- per numero di lingue, orario di massimo ascolto ecc. -- è stata motivata dalla lettura puntuale del territorio, come concreto segno di attenzione verso i cittadini di nazionalità straniera che ancora non padroneggiano bene la lingua italiana. La provincia aretina, infatti, conta 37.691 cittadini stranieri e più di 120 nazionalità diverse, dall'Albania al Venezuela [fonte: demo.istat.it].

Per conoscere cosa succede nel territorio i cittadini stranieri possono seguire le principali notizie della settimana in televisione, sintonizzandosi sul canale 85, o sul web all'indirizzo www.tsdtv.it.

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...