Loading...

Chiamati a vivere L'unità nella diversità

255 views

Loading...

Loading...

Transcript

The interactive transcript could not be loaded.

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Sep 19, 2018

https://saveriani.it
La nostra comunità della teologia è composta da persone di paesi e culture diverse. Siamo chiamati a vivere l’unità nella diversità a partire dalle nostre origini.

Per questo, ognuno si sforza di essere allegro e cerca sempre di adattarsi alle situazioni desiderando un’intesa con gli altri.

Cerchiamo sempre di vedere il positivo e le buone intenzioni negli altri, scoprendo in questo modo che siamo fratelli e amici e che dobbiamo amarci come Cristo stesso ci ama.

In questo modo, mettendo un pò da parte i nostri interessi e gusti personali, favoriamo un vivere insieme che irradia la gioia del Vangelo.

Per noi Missionari Saveriani l’incontro e l’accettazione dell’altro, è stata e sarà sempre una delle sfide più grandi, sia fuori che dentro la comunità.

Infatti la nostra vita comunitaria di ogni giorno, non solo ci porta a vivere con gli altri, ma ci richiede anche la capacità di condividere con l’altro quello che sono e quello che ho.

L’incontro con l’altro ci da la possibilità di far crescere la nostra capacità di essere ospitali e accoglienti e, allo stesso tempo, ci da l’occasione di vivere una fraternità molto concreta e reale.

Per questo, noi Missionari Saveriani viviamo con gli altri senza fare distinzioni di nessun tipo: razza, colore della pelle, condizione sociale. Questo ci lascia liberi e ci permette di amare ad ogni persona che la Provvidenza mette sulla nostra strada.

Vivere in una comunità interculturale non è facile, soprattutto perchè ci porta a relazionarci con persone che la pensano in modo molto diverso tra loro. Infatti, il modo di pensare di quelli dell’Asia è diverso da quello di un latinoamericano, di un africano o di un europeo.
Il nostro carisma e la nostra missione ci spingono a testimoniare l’unità all’interno delle nostre comunità e nei luoghi dove ci troviamo e dove lavoriamo. Per questo ci diamo del tempo, quello di cui abbiamo bisogno, per adattarci alle nuove situazioni.

La meta della nostra vocazione Saveriana è caratterizzata da uno spirito di viva fede che ci porta a vedere, cercare e amare Dio in tutto e in tutti, ravvivando in noi il desiderio di diffondere in ogni luogo il Suo Regno.

Siamo chiamati per essere inviati ad annunciare il Vangelo a popoli e culture diverse, per questo ci formiamo in comunità internazionali e interculturali fuori dal nostro stesso paese di origine.

In questo modo, partendo dalle nostre ricchezze culturali cerchiamo di fare del mondo una sola famiglia in Cristo ed in questo modo realizziamo il sogno del nostro fondatore San Guido Maria Conforti.

___

Llamados a vivir la unidad en la diversidad

Una producción MissioNET de los Misioneros Xaverianos en México

Idea y realización:
Comunidad xaveriana de Teología de la Cd de México

Fotografía:
Kadek Suar
Yeremias Parung

Montaje y efectos especiales:
Gabriel Arroyo

Música:
Backstage - Nothing Else Matters

Website
https://mexico.xaverianos.org
https://missionet.org

Copyright © 2018
Cd de México

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...