Loading...

VIDEO DESTROYERS # 1 MAURO GARIGLIO feat. I TRENI ALL'ALBA: "2.09"

2,809 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Uploaded on Nov 9, 2009

VIDEO DESTROYERS # 1
MAURO GARIGLIO feat. I TRENI ALL'ALBA: "2.09"
Mauro Gariglio è un eroe. Mauro è uno che di cinema ne sà. Mauro è disegnatore, illustratore, ricercatore. Canta nel gruppo punk (oramai cult band vivente) Fucktotum.
Con la sua fantasia e le sue conoscenze e competenze ha saputo introdurre in maniera egregia il primo brano di Folk Destroyers. Ha citato Calvino, ha attinto da Billy Wilder, ha immaginato New York (anni '30) e Milano (anni '60).
Ha saputo e voluto infondere, con incredibile capacità visiva, citazionista ed evocativa, in un minuto di immagini e di montaggi, un certo senso di oppressione urbana e allo stesso tempo ha descritto dei non luoghi e dei non volti (tranne l'unico volto, quello de protagonista).
Mauro Gariglio è un eroe.
Qui le sue parole:
Ho lavorato sulla track 1 del disco dei treni allalba, che mi evocava soprattutto immagini urbane, di una metropoli non ben definita, sicuramente immaginata, un po come quelle descritte da Marco Polo ne Le città invisibili di Calvino. Ho quindi saccheggiato alcuni film che riportavano  immagini di città (New York, soprattutto, in differenti periodi storici ma anche Milano negli anni '60) per descrivere il senso di oppressione di un personaggio (Ray Milland in giorni perduti di Billy Wilder) che vaga per una megalopoli ricolma di persone, treni, automobili, edifici giganteschi, senza trovare una via duscita. Un aereo che sorvola una New York degli anni 30 sembra offrire un unico momento di respiro visivo in unatmosfera asfittica che incombe sulle strade di questo non luogo e sul volto del protagonista
BIOGRAFIA MAURO GARIGLIO:
Mauro Gariglio disegnatore e animatore. Diplomato in grafica pubblicitaria. Dal 1989 cantante nel gruppo Fucktotum. Ho partecipato come attore in alcuni video di Giovanni Polesello (linvasione dei Pornonauti, sottile come sangue, cara sorella, la festa). Tra il 1991 e il 1992 ho realizzato brevi storie a fumetti sulle fanzines Magma e Beyond e nel 1994 una strip umoristica (il signor Luigi) sul settimanale Comix . Nel 1997 lavoro per lo studio Animation Band di Milano per le serie tv Lupo Alberto e Corto Maltese. Dal 1999 assisto Osvaldo Cavandoli nellanimazione del personaggio a Linea, per spot televisivi e per la serie Cinelinea prodotta da Studio Universal e curo insieme a Stefania Vincenzi lanimazione di quattro special tv della Pimpa di Altan. Nel 2002 insieme a Matteo Valenti e ad altri amici animatori realizzo un trailer animato di 2 minuti basato sul fumetto degli anni 30 Saturno contro la Terra di Zavattini, Pedrocchi e Scolari. Dal 2006, per un paio di anni, assisto il disegnatore Pino Prisco inchiostrando due albi di Zagor per Bonelli e lavoro nel laboratorio di effetti speciali di Michele Guaschino realizzando maschere, protesi e calchi dal vero. Dal 2008 sono iscritto al corso di pittura presso lAccademia Albertina di Belle Arti di Torino.

  • Category

  • License

    • Standard YouTube License

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...