Loading...

COLORI E SUONI DELLE ORIGINI di Andrea Benetti e Frank Nemola

968 views

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on May 10, 2013

Dal 10 al 30 aprile, con inaugurazione il 13 aprile, è stata allestita la mostra "Colori e suoni delle origini" con 32 opere di Andrea Benetti e la sonorizzazione di Frank Nemola, a Bologna, a Palzzo D'Accursio, in sala Ercole. La "mostra sonora" è stata curata dalla professoressa Silvia Grandi, del DAR, Dipartimento delle Arti Visive dell'Università di Bologna, che ha promosso, insieme alla "Friends of the Johns Hopkins University, l'evento di arte contemporanea.
Le 32 tele di Andrea Benetti erano del filone dell'arte Neorupestre chiamato "Astrattismo delle origini", col quale Benetti ci ricorda che anche l'Astrattismo era già nato nelle caverne, insieme a figurativo, simbolismo e concettuale. La mostra ha avuto un ottimo successo di pubblico ed anche una grande risonanza sui quotidiani ed i media in genere. All'inaugurazione vi è stata la performance musicale di Frank Nemola, che ha suonato la tromba e cantato da gran tenore quale è su una base composta da lui stesso e pre-registrata. Durante la mostra, ed esattamente il 23 aprile, ha voluto visitare la mostra e conoscere personalmente Andrea Benetti, una tra le più importanti personalità argentine, ovvero Estela Carlotto, presidentessa delle "Abuelas de Plaza de Mayo", eroine della resistenza al regime militare argentino, che terrorizzò la popolazione inerme con la vicenda dei Desaparecidos, dal 1976 al 1983. La Carlotto, che era a conoscenza dell'impegno di Benetti sul fronte dei Diritti Umani e, nella fattispecie, proprio sulla vicenda dei Desaparecidos (una sua opera è a Buenos Aires nel Ministero di Giustizia e dei Diritti Umani) ha voluto conoscere personalmente l'artista bolognese e vedere la sua mostra. La mostra è stata patrocinata da Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Bologna (arte pittura contemporanea italiana).

http://www.andreabenetti-foundation.org

http://www.andreabenetti.com

Catalogo edito da "qudulibri" COLORI E SUONI DELLE ORIGINI a cura di Silvia Grandi
Testi A. Benetti - S. Grandi - isbn 978-88-908513-0-8
pagg. 86/ € 26,00 -- lingua italiana con traduzione inglese integrale.

andrea benetti, arte contemporanea italiana, pittura contemporanea italiana, pittori bologna, pittori italiani, arte, pittura, contemporanea, moderna, bologna, italia, italy, neorupestre, rupestre, oil painting, fine art, paint, painter, museo, museum, michetti, altamira, lescaux, kandinsky, modigliani, picasso, klimt, mirò, dalì, guttuso, pollock, boccioni, cascella, de chirico, pomodoro, rosai, klee, fontana, carrà

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...