Upload

Loading...

raduno scarabeo club oropa zegna part1.wmv

894 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Uploaded on Jul 11, 2010

Qualche cenno...

Le radici dell'Oasi Zegna risalgono agli anni '30 quando Ermenegildo Zegna, imprenditore laniero, si dedicò a dare nuova vita al suo paese natale, Trivero, nelle Alpi biellesi: il progetto prevedeva, tra l'altro, la riforestazione delle pendici brulle delle montagne sovrastanti con circa 500.000 conifere, molte centinaia di rododendri ed ortensie e la costruzione di una strada "la Panoramica Zegna" che permettesse alla popolazione locale ed ai turisti di raggiungere facilmente i punti più spettacolari delle "terre alte", per godere delle loro peculiarità naturali.
Il Santuario di Oropa sorge a 1200 m di altitudine ed è il più importante Santuario mariano delle Alpi: inserito in una cornice naturale di assoluta bellezza, è un luogo di incontro, di dialogo, di ascolto, di contemplazione e di preghiera. Come una gemma incastonata tra il velluto dei verdi prati circostanti, il Santuario appare oggi come una reggia, il cui grandioso insieme di edifici viene quasi stemperato dalle montagne circostanti.

Road-book

Il nostro tour inizierà dal casello autostradale di Romagnano Sesia-Ghemme, da qui si prende la direzione per Serravalle , qui seguiamo il fiume Ponzone in direzione Pray.
Qui grossomodo ha inizio la Panoramica Zegna . Dunque , si lascia questa piccola cittadina per dirigersi in direzione Trivero, qui troveremo numerose frazzioncine, nella Lora potrete trovare la Foresta Parlante , un percorso botananico dentro un bosco. Da qui si cominicia a salire direzione Bielmonte, inizia il divertimento. Oltre ai tornanti e alle ampie svolte godetevi anche il fantastico panorama sulla pianura sottostante. Bielmonte è una piccola località sciistica alla quota di 1.500 metri da qui con la seggiovia si può salire sul Monte Moncenisio (1.620 m), ci si può rifocillare.
Superata Bielmonte raggiungiamo il valico della Bocchetta Tessera e proseguiamo sulla Panoramica sino a Rosazza. Qui a quota 900 metri termia l'Oasi Zegna. Ora la direzione da prendere è Oropa senza dover passare per Biella, le valli Cervo e d' Oropa sono collegate tramite la galleria di Rosazza che è stata aperta alla viabilità relativamente da poco tempo.

fonte: www.scarabeoclub.it

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...