Upload

Loading...

Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona , voce Terry Veronesi

2,742

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Uploaded on Jan 16, 2009

SPIRITUAL & GOSPEL SONGS
Nel corso del concerto verranno alternati brani jazzistici e gospel songs. Un lungo cammino stilistico che partirà dalle radici della musica afroamericana fino alle forme di jazz rock più attuali. Si potranno ascoltare brani dell'era swing, blues, latin jazz, rock jazz; varie forme stilistiche che avranno come elementi principali, il linguaggio, la formazione del suono, l'arrangiamento e l'improvvisazione. Tali brani saranno alternati a spiritual e gospel songs eseguiti vocalmente da Terry Veronesi. Nel corso del concerto, verranno brevemente spiegate le funzioni delle sezioni di una big band, attraverso esempi concreti.
Spiritual e Gospel Songs
Gli Spirituals, come i canti di lavoro, nascono all'interno del mondo degli schiavi per i quali la chiesa rappresentava l'unica possibilità di incontro e di vita sociale, l'unico luogo dove fossero relativamente liberi dal controllo dei padroni bianchi.
Furono soprattutto le Chiese Protestanti, Battista e Metodista, ad attirare gli schiavi e fu in queste chiese che nacquero i primi canti religiosi neri.
Gli Spirituals rappresentano il luogo d'incontro di stili, forme e influenze diverse: molte melodie furono riprese da inni religiosi euro-americani per poi essere trasformate tramite modalità esecutive cariche di "segni africani":

la forma responsoriale
il ritmo sincopato, vale a dire il largo impiego di cellule ritmiche in cui una nota più lunga sta tra due brevi
l'importanza dell'improvvisazione

  • Category

  • License

    • Standard YouTube License

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up Next


Sign in to add this to Watch Later

Add to