Loading...

THINKUS ACUDIVEM JULIACA*2009*CANDELARIA*PUNO*PERÚ

1,834 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Apr 23, 2009

*ASOCIACION CULTURAL VIRGEN DE LAS MERCEDS * ACUDIVEM THINKUS JULIACA*
Puno -Lago Titicaca- Perù, 09 de febrero 2009.
Los *Acudivem Thinkus de Juliaca* en la Parada y Veneracion a la Santissima Virgen de la Candelaria, bailan una espetacular danza Thinku, en frente a l'Iglesia de San Juan y a la Mamita candelaria. Como escribe mi amiga Ccanto, el Thinku es una danza cerimonial de la cultura Mochica.
Cultura es mucho mas de lo que imaginamos y los Tinkus recibieron de sus padres, de sus abuelos la memoria historica que es lo mas importante que tenemos en la vida.
El baile del *Tinku* de origin Quechua, representa la lucha ritual en la ceremonia del *Tinku* o *Encuentro* que se realiza en ofrenda a la *Pachamama* y que se ha transmitido por siglos, de padre en hijo, sin mayores cambio. El Thinku es muy praticado en Bolivia, especialmente en Potosì, en el northe de Chile donde bailan muchas ragrupaciones en la ciudad de Arica, y en casi todo el Perù.
Quien quiere mirar las fotos de la Fiestas de la Candelaria, desde el 31 de enero con la tradicional entrada de los C'apus y el pago a la Pachamama, hasta el 11 de febrero 2009 con la Parada de los Sicuris, visite el sitio web:
www.chile.it

Puno in Perú, cittadina posta sulle rive del Lago Titicaca, ad un altitudine di oltre 3825 metri, ogni anno organizza una grandiosa Festa in Onore della Santissima Vergine della Candelaria.
Quest'anno i festeggiamenti in onore alla Santissima Vergine della Candelaria, hanno avuto inizio il 31 di gennaio con la tradizionale entrata dei C'apus e le offerte alla *Pachamama*. continuando fino al 9 di febbraio con una grandiosa Parata di gruppi Folcloristici, iniziata alle 7 di mattina e che si é snodata per le principali strade di Puno fino a notte inoltrata. L'11 febbraio inoltre c'è stata la Parata dei Gruppi dei Sicuris.
Questo video che ho ripreso nel Parco Pino, di fronte alla chiesa di San Giovanni e alla stessa Mamita Candelaria, mi è particolarmente caro, perchè anni fa, al mio arrivo in America Latina, ho appreso e ballato Thinku a La Paz in Bolivia insieme ad un gruppo di ragazzi e ragazze che sono diventati miei amici.
Seguiamo quindi la spettacolare danza del Gruppo Folcloristico *ACUDIVEM Thinkus de Juliaca*.
Come scrive la mia amica Ccanto, si tratta di una danza cerimoniale della Cultura Mochica. La danza Tinku o incontro è di origine Quechua e si è trasmessa nei secoli di padre in figlio, conservando quasi intatta la sua autenticità.
Il Thinku è molto praticato in Bolivia, specialmente nella zona di Potosì, nel nord del Chile: soprattutto ad Arica dove sono sorti molti gruppi di ballo e in quasi tutto il Perù.
Le foto dei Gruppi che si sono succeduti in questi spettacolari 10 giorni di Festa, sono e saranno visionabili nel sito web:
www.chile.it

Loading...

Advertisement
When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...