Loading...

I LUF - erba 7.5.2010.mpg

12,587 views

Loading...

Loading...

Transcript

The interactive transcript could not be loaded.

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Uploaded on May 12, 2010

Erba (Co) - 13 Maggio 2010

Un concerto per aiutare l'associazione Ancora Onlus che si occupa di cura ai Malati Terminali e cure palliative. Il gruppo si e' esibito per 45 minuti sul palco del Teatro Excelsior. Ecco chi sono i LUF ( da Wikipedia )

La storia dei Luf comincia nel 2000, quando lattuale leader della band, Dario Canossi, terminata l'esperienza con il gruppo De Sfroos intraprende una nuova esperienza insieme ad amici musicisti del Lecchese e della Brianza. I Luf (lupi in dialetto bresciano), eseguono composizioni originali, di grande comunicativa e immediatezza, che coniugano il rock con la musica popolare. Grande attenzione è posta ai testi delle canzoni, alcuni in dialetto della Val Camonica, ricchi di riferimenti all'attualità. Anche lo strumentario è molto vario: accanto a chitarra, basso elettrico e batteria, troviamo vari strumenti della musica tradizionale: violino, fisarmonica, flauti etnici e baghèt, la tipica cornamusa lombarda.

Nel 2002 è uscito il loro primo album, Ocio ai Luf, che ha riscosso subito notevole successo: dodici brani con un mix di dialetto camuno e italiano. Nel disco partecipano, tra gli altri, Vincenzo Zitello, virtuoso di arpa celtica, nel brano Nina Nana e Lorenzo Monguzzi (cantante dei Mercanti di liquore) nel brano Per un pezzo di pane. Il testo di Nina Nana è di Angelo Canossi, uno dei più grandi poeti dialettali lombardi del 900. Fanno seguito una serie di passaggi televisivi su rai 2 in occasione del festival folk follie rotolanti e del programma CD Live. Nel 2005 esce il secondo cd dei Luf Bala e fa balà . Il titolo riassume la filosofia dei Luf divertirsi e far divertire ballare e far ballare . Anche questo cd avrà delle critiche eccellenti e un ottimo ritorno di pubblico. Il natale 2006 vede la nascita del libro Peace&Luf 25 anni e 25 canzoni con allegati 2 cd in cui i luf divertendosi , raccontano la loro storia .Uscito il primo Maggio 2007 il nuovo cd dei Luf Paradis del Diaol è consigliato dalla rivista musicale buscadero come uno dei migliori dischi dellanno. Essendo degli stakanovisti della musica nel dicembre 2007 i luf danno alle stampe il cd So nahit n valcamonega una compilation di tutti brani che i luf hanno scritto usando la loro lingua madre il dialetto camuno con un inedito aiva brano che affronta lattualissimo problema dellacqua . Nel 2008 i Luf iniziano la loro collaborazione con Flavio Oreglio lindimenticabile poeta Catartico nel maggio 2008 per Lui realizzato il cd Giùcolonna sonora del suo nuovo spettacolo che vede la presenza dei Luf al suo fianco nella tournée teatrale e nella stagione estiva. I Luf adorano i loro fan allora a Natale 2008 un regalo raro un disco fatto a mano luna di rame e dottoneun 45 giri in vinile con CD, copertina in rame ed ottone tiratura limitata 480 copie tutte numerate , cesellate e realizzate a mano dai luf in lunghe sere alla loro tana .

  • Category

  • License

    • Standard YouTube License

Loading...

to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...