Loading...

TG (09/10/2019) - L'ULTIMA TRANSUMANZA DELL'ANNO, TRA FESTE E PAURA DEI LUPI

81 views

Loading...

Loading...

Transcript

The interactive transcript could not be loaded.

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Oct 9, 2019

TG (mercoledì 9 ottobre 2019) - Lo sentite questo splendido concerto? È il saluto che le regine dell'alpeggio lanciano alle montagne mentre scendono nelle loro stalle di pianura, dopo tre mesi passati a pascolare sui meravigliosi prati dell'altopiano. Parte da casa Girardi di Conco una delle ultime transumanze della stagione, che vede impegnati per due giorni decine di mandriani – alcuni di professione e altri improvvisati – fra le balze boscose e la cittadina di Marostica per arrivare a destinazione a Gazzo Padovano. Una tradizione antica, che non perde mai il suo fascino e che viene tramandata di generazione in generazione
Quella di casa girardi, dicevamo, è una delle ultime della stagione. Ma rischia di essere anche una delle ultime transumanze della storia a causa dei molti problemi che i malghesi devono affrontare ogni anno:
Già, i lupi rappresentano una grana imponente per chi fa alpeggio sull'altopiano e alle 150 predazioni ufficiali vanno aggiunte quelle non riconosciute e le bestie disperse:
ma è tempo di andare in pianura. Ai lupi i malghesi penseranno l'anno prossimo, intanto tutti si godono il festoso concerto d'addio delle vacche ai loro amati pascoli. Fra poco questi prati e questi boschi torneranno a risuonare solamente del canto del vento (http://www.telenordest.tv)

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...