Loading...

Audio-Video 3D (1° esperimento, 9-7-2010) [3D Binaural Audio + Stereoscopic Video]

11,215 views

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Aug 6, 2010

Breve resoconto del primo esperimento di integrazione tra Sistema Binaurale e Stereoscopia, effettuato da Franco Russo aka Franko, Roberto Soldati e Stefano Arciero, nei pressi di S.Elia Fiumerapido (FR) il 9-7-2010.

Questo esperimento ha lo scopo di verificare se l'integrazione con immagini stereoscopiche renda più realistica l'illusione acustica 3D realizzata tramite il sistema binaurale che, infatti, risulta privo di "profondità" proprio nella zona frontale, ovvero in corrispondenza del campo visivo.

L'ipotesi è che il nostro cervello necessiti dell'informazione visiva "a conferma" della corretta percezione uditiva nell'ambito del campo frontale, prevalentemente controllato dalla vista.

Al di fuori del campo visivo, infatti, la percezione uditiva è molto più precisa, sia riguardo la direzione che la distanza delle fonti sonore.

Le "doppie immagini" (o "stereocoppie") del video acquisiranno la terza dimensione se visualizzate ad "occhi incrociati" (per saperne di più, visita: http://3dmaker.it/pubblicazioni/STERE... ).

Il suono è tridimensionale se ascoltato tramite delle comuni cuffie stereo correttamente indossate (L a sinistra, R a destra).

https://www.terzoorecchio.com
http://www.3dmaker.it
https://www.myspace.com/viaggisonori3d

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...