Loading...

I Cento Passi : MONOLOGO SULLA BELLEZZA

72,834 views

Loading...

Loading...

Transcript

The interactive transcript could not be loaded.

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Uploaded on Jul 1, 2011

I grandi discorsi del cinema: I cento passi.

Il film di Marco Tullio Giordana racconta, senza retorica, la vita coraggiosa di Peppino Impastato. Da studente a candidato sindaco, fino all'omicidio,Peppino ha dedicato la sua vita alla lotta alla mafia nella sua terra.
In questa scena lui ed un suo amico stanno realizzando un'inchiesta sulla costruzione di un aereoporto costruito senza gare di appalto, con grandi sprechi di denaro, senza alcuna cura dei danni ambientali e pericolosamente vicino ad una montagna.
In quel momento si lascia andare a considerazioni sulla bellezza, come strumento indispensabile per la crescita umana e come punto di partenza per la lotta alle mafie.
Il suo amico non riesce a comprendere la forza di quelle parole, e le scambia per frasi poetiche gettate lì sul momento.
In realtà l'aspirazione alla bellezza, o almeno la capacità di vederla, è necessaria per capire quanto la nostra vita diventi sempre più brutta e infelice ogni volta che permettiamo a persone come i mafiosi di privarci di essa.

Non è un discorso retorico ma drammaticamente vero.
Lo scrittore Roberto Saviano, contrappone all'Inferno non il Paradiso ma la Bellezza, come unico rimedio egli orrori della vita. Una tesi simile si trova negli scritti di Umberto Eco, come anche in tutto il pensiero classico, che al male, contrapponeva una bellezza ,che è reale esteriormente solo se ben radicata interiormente (il concetto del "Kalòs kài Agatòs").

E' molto interessante notare come il discorso di questo Peppino "Ragazzo", sulla voglia di rieducare gli animi alla bellezza per smuovere le coscienze, lascerà il posto ad un altro discorso, questa volta sulla "rabbia", che sarà, ora costruttiva e propositiva, ora amareggiata e disillusa, e specchio di un Uomo che nonostante una vita di lotte si sente sempre più solo e sconfitto.

" Il Mondo sarà salvato dalla Bellezza" Dostoevskij

Loading...

Advertisement
When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...