Loading...

VALENTINA LUPI. Coffee Night -Non è cambiato nulla-

1,244 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Apr 3, 2011

Non si nasce donne: si diventa." Simone de Beauvoir, Il secondo sesso, 1949

Se non ora quando? Lo slogan è molto attuale e il personale è, per noi, politico. Quando arrivano le ragazze la festa si anima. E le ragazze su SGRANG fanno sul serio la differenza: spesso toccano temi inediti con una profondità toccante e grande incisività. La loro musica è intuizione, le loro parole sono impressioni che rispecchiano sentimenti. Le donne parlano dirette all'anima e alla ragione. Diceva infatti Kipling che 'L'intuizione di una donna è molto più vicina alla verità della certezza di un uomo', questo vale specialmente per le donne in musica.
Valentina Lupi si esprime mettendo sul piatto tutta se stessa, come donna e come artista. La sua voce è diretta, senza artifici, senza orpelli stilistici. Valentina dice quello che vuole dire e lo fa senza mezzi termini, ma non si limita a questo. Dai suoi testi arrivano impressioni che spaziano lungo tutto l'arco esistenziale: c'è gioia, c'è tanto amore e ci sono anche disperazione ed ironia condite con una certa consapevolezza. La consapevolezza di essere diventata donna.
I tre pezzi che Valentina regala a SGRANG, tratti dal suo nuovo album, ATTO TERZO, uscito a febbraio (e che vede Matteo Scanicchio alle tastiere, Giorgio Maria Condemi alle chitarre, Fabio Fraschini al basso e Cesare Petulicchio alla batteria) sono tre piccoli manuali di resistenza femminile e tre piccole perle musicali, da conservare gelosamente per il futuro.



Ascoltare Valentina Lupi significa, per un uomo, imparare a comprendere che l'equilibrio e la serentià che le donne, per dirla alla Truffaut, regalano al mondo.

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...