Loading...

Malattie comuni dei canarini

88,889 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Uploaded on Nov 30, 2010

Le patologie che possono colpire i canarini sono molteplici, ma si possono raggruppare in quattro gruppi principali: respiratorie, enteriche, infettive e parassitarie. Nella maggior parte dei casi l'insorgere delle varie patologie sono accompagnate da mancanza di vivacità e dal rigonfiamento del piumaggio, dove il canarino tende a nascondere il capo assumendo la tipica postura da riposo notturno. In queste pagine sono state raccolti i sintomi relativi alle malattie che possono colpire i nostri uccelli e le relative cure. In ogni caso al presentimento dell'insorgere di eventuali malattie sarà necessario isolare il soggetto, attuare una disinfezione dei locali, delle gabbie e degli uccelli.


________________________________________
VAIOLO
Il vaiolo è una malattia infettiva ad eziologia virale che colpisce frequentemente il canarino; talvolta mortale, ma molto più spesso provoca segni di malessere che rendono invalidi gli uccelli senza ucciderli. Per il vaiolo non esiste una terapia, ma fortunatamente esiste il vaccino: molto importante quindi la vaccinazione dei canarini per prevenire la malattia.


________________________________________
DEFORMAZIONE DEL BECCO
Alterazioni nella crescita del becco possono verificarsi in corso di infezioni da Poliomavirus oppure per patologie del fegato.
top

________________________________________
MORTALITA' EMBRIONALE
La morte dell'embrione e/o del neonato è una delle cause più frequenti di scarso rendimento negli allevamenti. Le cause possono essere biologiche (batteri e virus), alimentari, genetiche, dovute ad errori nella gestione delle uova o a distocie da malposizionamento.
top

________________________________________
ROGNA DELLE ZAMPE
Malattia parassitaria provocata da Knemidocoptes pilae, un acaro che scava delle gallerie determinando il sollevamento delle scaglie. Colpisce per lo più soggetti già indeboliti.
top
"MALATTIA DELL'OCCHIO" (sinusite dei seni infraorbitari)
Malattia emergente caratterizzata da infiammazione purulenta di uno o entrambi i seni infraorbitari. La localizzazione perioculare gli ha valso il nome volgare di "malattia dell'occhio". ________________________________________
CATARATTA
Consiste nell'opacamento del cristallino. Questo problema può colpire canarini indipendentemente dalla razza e dal sesso, tuttavia risultano più interessati canarini di taglia pesante (AGI, Yorkshire, ecc.), adulti o anziani. Può essere monolaterale o bilaterale, non è invalidante per la vita, ma è consigliabile non far riprodurre questi soggetti perchè è stata dimostrata la predisposizione genetico-ereditaria.
top

________________________________________
RITENZIONE DELL'UOVO
Consiste nella incapacità della femmina di deporre l'uovo. Sono più colpite canarine anziane, defedate e che nella loro vita hanno deposto un elevato numero di uova. Talvolta può colpire canarine giovani alla loro prima posa, ma in tal caso la causa è di solito dovuta ad una macrosomia dell'uovo.
top
________________________________________

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...