Loading...

Bella ciao - melodia di origine yiddish?

216,729 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Apr 25, 2008

L'ing. Fausto Giovannardi ha scoperto che la melodia del più popolare canto della Resistenza italiana al nazifascismo è stata ispirata dalla ballata yiddish 'Koilen' arrangiata, ai primi del '900, dal fisarmonicista gitano Mishka Ziganoff. Ziganoff, originario di Odessa, emigrò negli Stati Uniti dove lavorò come musicista klezmer.
Il Klezmer è un genere musicale di tradizione ebraica che accompagna feste di matrimonio, funerali o semplici episodi di vita quotidiana (da Wikipedia).

Ulteriori dettagli sulla scoperta dell'ing Giovannardi si trovano nell'articolo che Jenner Meletti, del quotidiano La Repubblica, ha dedicato all'intera vicenda (La Repubblica 12/4/2008).

Il video mette a confronto i due brani.
La versione del brano di Ziganoff, che, a sua volta, sembra essere stata ricavata da un più antico canto tradizionale ebraico, è quella incisa nel 1919 a New York. Di questa incisione viene proposta solo la parte iniziale di circa un minuto (l'intero brano dura più di tre minuti). La versione di Bella ciao è stata tratta da http://www.marxists.org.

Le immagini del video sono state ricavate da vari siti Internet.

P. S. Da quando è stato pubblicato l'articolo di Jenner Meletti su 'la Repubblica', da più parti è stata messa in dubbio la parentela tra 'Bella Ciao' e la canzone yiddish 'Koilen'. Segnalo al riguardo, per chi volesse approfondire l'argomento, la seguente documentazione tratta da vari siti Internet:

http://it.wikipedia.org/wiki/Bella_ciao
(informazioni generali su 'Bella ciao')

http://it.wikipedia.org/wiki/Mishka_T...
(notizie su Mishka Ziganoff)

http://www.carmillaonline.com/archive...
(articolo di Carlo Loiodice che contesta la derivazione di 'Bella ciao' da 'Koilen')

http://www.antiwarsongs.org/canzone.p...
(qui vengono riproposti gli articoli de 'la Repubblica' e di Carlo Loiodice, a cui segue la risposta dell'ing. Fausto Giovannardi)

  • Category

  • License

    • Standard YouTube License
Comments are disabled for this video.
When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...