Loading...

Security Party Night del 6 Agosto a Principe di Belmonte Ispica

1,803 views

Loading...

Loading...

Transcript

The interactive transcript could not be loaded.

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Aug 21, 2009

http://www.divertitisicuramente.it http://www.consorziorevisionimodica.it

A Villa Principe di Belmonte ieri sera si è parlato di Procedura di primo soccorso in caso dincidente.

E possibile salvare vite umane circa il 20% delle novemila vittime lanno della strada- se dopo un incidente grave si riesce a fornire n soccorso rapido ed idoneo garantendo una perfetta graduatoria delle azioni di soccorso che vede nel triage (priorità di soccorso) il punto di riferimento.

Questo è il tema sviluppato ieri sera nel terzo appuntamento, tenutosi a Villa Principe di Belmonte a Ispica, del programma estivo Divertiti Sicuramente promosso dal Consorzio Revisioni Modica in collaborazione con la Provincia Regionale di Ragusa, i Comuni di Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo con il supporto della Prefettura di Ragusa, Polstrada, la Ausl 7 di Ragusa.

Un parterre ricco della presenza di giovani, che hanno raggiunto Villa Belmonte grazie a quattro pullman provenienti da Modica, Scicli e Ispica, e non che hanno partecipato a un vero e proprio seminario sul tema illustrato dal dott. Carmelo Scarso, direttore della Divisione Operativa del Pronto Soccorso dellOspedale Maggiore di Modica.

Il saluto ai convenuti è stato dato dal Sindaco di Ispica, Piero Rustico che ha posto laccento, ringraziando chi ha promosso liniziativa, sulla necessità di dare una spinta forte e utile a trasferire la giusta informazione a quanti, cioè tutti, si dovessero trovare ad intervenire su un luogo teatro di incidenti. Il Comune sta svolgendo unopera di sensibilizzazione in questo senso, come ha rimarcato lassessore alle Politiche Giovanili, Marco Santoro, che annuncia un provvedimento di divieto, Ispica come Milano, di somministrazione di alcolici agli under 16, unattività del centro giovanile sul tema della sicurezza e un bando pubblico di contrasto alluso delle sostanze stupefacenti, in tema di sicurezza stradale, e la migliore opera grafica o di pittura diventerà il simbolo di una campagna culturale votata alla sensibilizzazione sullargomento.

Dal 1° agosto il Comune ha attivato un bus navetta, in partenza uno ogni ora dalle 22.00, che dal centro storico raggiunge S. Maria del Focallo con rientro alle 4 del mattino.

Divertiti Sicuramente sta registrando non solo un successo di pubblico giovane straordinario, come ha sottolineato Antonio Mirabella, amministratore del Consorzio Revisioni Modica, ma sta facendo da traino ad iniziative similari che nel corso di queste settimane si sono sviluppate nel territorio rendendo più forte e convincente il tema della sicurezza stradale.

Sulla Procedura di primo soccorso in caso dincidente bisogna farne una regola di vita. Oggi più che mai che lItalia non raggiungerà, secondo le indicazioni del libro bianco della UE, il 50% meno nel numero degli incidenti stradali entro il 2010, (l ISTAT ha stimato una proiezioni pari al 30% meno), e tutti dovremmo fare nostre le regole auree delle azioni di soccorso che come ha spiegato, il Dott. Carmelo Scarso si sintetizzano nellaffrontare con calma la situazione: messa in sicurezza dei veicoli sinistrati, al fine di evitare altri incidenti, una rapida ricognizione della entità dellincidenti (morti, feriti più o meno gravi), tempestiva trasmissione delle informazioni, sul sito e sulla situazione determinatasi, alla centrale operativa del 118. Lintervento garantirà un primo soccorso sul luogo dellincidente, durante il tragitto e chiaramente in ospedale che sulla scorta delle indicazioni fornite sarà in condizioni di assicurare tempestivamente le cure del caso.

La Golden Hour e il tempo rapido per concretizzare le azioni di soccorso capace di salvare vite umane e abbattere di una buona percentuale il numero delle vittime della strada che le statistiche tragicamente ci forniscono ogni anno.

Questo il quadro degli appuntamenti prossimi del programma estivo Divertiti Sicuramente e i relativi temi: * il 20 agosto 2009 Blue Haven: Uso dispositivi di sicurezza ( casco, cinture,etc); * l 1 ottobre 2009 Poggio del Sole( Marina di Ragusa) Controlli e interventi su strada da parte degli organi di polizia * il 10 ottobre 2009 Baia Samuele ore 22.00 Convegno conclusivo e cerimonia di premiazione per i vincitori del bando e consegna attestato di partecipazione ai concorrenti.

Il Consorzio Revisioni Modica, ha infatti bandito a beneficio delle scuole medie inferiori e superiori quindici borse di studio di mille euro cadauna , con adesione gratuita, sul tema della sicurezza stradale con scadenza del bando il 15 settembre p.v. Libere le modalità di espressione dalle quali potremmo trarre informazioni sul modo su cui i giovani si approcciano al problema.

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...