Loading...

L'ebrea Anetta Kahane e la sua visione dell'Europa

883 views

Loading...

Loading...

Transcript

The interactive transcript could not be loaded.

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Jun 2, 2013

Anetta Kahane è la figlia del giornalista Max Kahane e dell'artista Doris Kahane e la sorella del regista Peter Kahane. I suoi genitori sono dovuti fuggire durante il tempo del Nazionalsocialismo in Germania, in quanto ebrei e bolscevichi.
Kahane ha studiato lingue latinoamericane e ha lavorato prima come traduttrice.
Dal 1974 (19 anni) al 1982 ha lavorato con lo pseudonimo di 'Victoria' come dipendente non ufficiale del Ministero della Sicurezza dello Stato (MFS) come denunciatore. Nel 1982 ha interrotto la collaborazione con il MfS, quindi volendo viaggiare per unirsi alla Cadre, nel 1986, ha fatto una domanda di visto di uscita. Il suo leader ufficiale Mölneck ha raccontato di lei, che era "onesta e affidabile", avendo già denunciato persone in occasione della seconda riunione.
Dopo il cambiamento politico nella DDR divenne rappresentante estero del Consiglio comunale di Berlino. Nel 1991 Kahane ha fondato un "Comitato locale per questioni estere, il lavoro e la scuola dei giovani", le cui attività principali sono il sostegno e la sponsorizzazione di diversi progetti interculturali nelle scuole e in ambito scolastico. Nello stesso anno ha ricevuto la medaglia della fondazione Theodor-Heuss per le "manifestazioni pacifiche dell'autunno 1989 nella DDR". Nel frattempo lei era membro del comitato della Fondazione Theodor Heuss.
Nel 1998 Anetta Kahane è stata coinvolta come dirigente del consiglio della fondazione Amadeu Antonio. Dal 2003 è presidente a tempo pieno della fondazione. Per il suo impegno contro l'ostilità verso gli stranieri e contro le attività nazionali ha ricevuto nel 2002 il premio Moses Mendelssohn.
Nel 2003 Anetta Kahane era in discussione come successore di Barbara Giovanni come rappresentante estero del Senato di Berlino. Diventando conosciuta la sua attività nel settore della sicurezza dello stato, ha detto di non essere disponibile per l'ufficio.

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...