Loading...

01 - fomenko scopre le eclissi di luna datate male

1,702 views

Loading...

Loading...

Transcript

The interactive transcript could not be loaded.

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Feb 17, 2014

Negli anni settanta, il matematico russo Anatoli Fomenko si pose al lavoro su delle questioni di astrofisica che riguardavano i parametri che influenzavano la rotazione della luna intorno alla terra. Gli americani avevano fatto dei calcoli basati sulle date delle eclissi solari, prese dalla storiografia ufficiale.
Le eclissi riportate dai documenti storici erano 370. Gli scienziati americani, approfittando delle leggi della fisica, vollero mettere in relazione le eclissi con il movimento della luna intorno al nostro pianeta.
Se i calcoli erano corretti, nell'intervallo tra l'800 a.C. e il 1000 d.C. il movimento della luna ebbe delle drammatiche anomalie.
Cioè la luna prima ebbe un'accelerazione incredibile e poi iniziò a frenare per tornare alla sua velocità normale.
Un tale cataclisma non ha niente a che fare con le forze gravitazionali, né può essere giustificato da qualsiasi altra cosa.
Una discussione su questo tema fu organizzata dalla British Academy of Sciences nel 1972, ma rimase senza risposte.
Il matematico russo Anatoli Fomenko decise d'indagare ulteriormente per fare chiarezza.
Mantenni il programma di calcolo, lasciando tutti i dati invariati tranne quelli delle date delle eclissi.
Come date delle eclissi usai quelle proposte da Mikolai Morozov, per vedere che effetto avevano. Di Nikolai Morozov avevo letto i libri e la tabella che fissavano la data delle eclissi nella prima antichità a tutt'altro punto, e cioè al medioevo.
Solo quando feci ciò, il passaggio della Luna intorno alla Terra tornò al regime di crociera normale che ci aspetteremmo sia mantenuto costantemente."
Non c'erano più rallentamenti."
Non era più necessario andarsi a interrogare su possibili interferenze sulle forze che regolano il movimento della Luna intorno alla Terra.
La spiegazione al problema astrofisico era banale.
Fu questo episodio dell'accelerazione improbabile del nostro satellite suggerita da date sbagliate delle eclissi lunari che portò, insieme con altri punti sospetti che avevano bisogno di chiarimenti, ad una ricerca senza precedenti in questo campo.
Avendo attentamente riflettuto sui metodi di cronologia storica, oltre che sui precedenti lavori del russo Nikolai Morozov,
Anatoly Fomenko concluse: nei documenti di storia antica c'è qualcos'altro che non quadra. Non è solo una questione delle date sbagliate delle eclissi lunari.

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...