Loading...

[ITA] Piccolini Barilla / Giardiniera con verdure di stagione

3,491 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Apr 2, 2012

Per commentare il video vieni su http://goo.gl/dldbt
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/piccoliniitalia
e Twitter: http://twitter.com/Piccolini_IT

Non vedevo l'ora di rifare questa ricetta con le mie bambine e sapete il perchè? Questa è una ricetta che mi porta indietro nel tempo, che mi fa ricordare quando la facevo con la mia mamma, nel cortile di casa all'aperto con le prime belle giornate di primavera.

Il nostro compito variava a seconda degli anni: all'inizio da piccolina andavo con mia sorella nell'orto della nonna a prendere le carote lo scopo di questa ricetta era anche quello di utilizzare la produzione abbondante di questi tuberi, chissà perchè ne crescevano così tante!
Poi con il tempo siamo passate all'incarico di lavare le verdure bene bene e di asciugarle.
Uno dei momenti più divertenti e desiderati, avete visto com'è felice un bambino quando può mettere le mani nell'acqua?

Poi man mano crescevo gli incarichi assumevano più responsabilità: siamo passate dal taglio delle verdure tutto uguale, all'invasare con il liquido bollente raggiunta un'età consapevole e matura.

Sono per me ricordi bellissimi ed ho deciso che è venuto il momento di iniziare anche con le mie bambine. Tra l'altro, preparare conserveci permette di riciclare vasetti di vetro vuoti accumulati nelle nostre case, mica li butterete no?

Controlliamo sempre la tenuta del tappo e se lo vediamo deformato lo dobbiamo sostituire, si trovano nelle misure standard nei negozi ben attrezzati di casalinghi o ferramenta. Laviamoli bene e mettiamoli nel forno per alcuni minuti per sterilizzarli con il calore.

Approfittate anche di questi momenti per stare con i vostri bambini, loro sapranno come rendersi utili e si sentiranno molto gratificati degli incarichi che dovranno svolgere, è un modo bellissimo per crescere insieme!

Ingredienti:
- 1lt di aceto bianco
- 1kg di peperoni rossi gialli e verdi
- 300gr di fagiolini verdi
- 300g di carote
- 300g di cipolline
- 300g di sedano
- 50g di zucchero
- 100g di olio di oliva
- un cucchiaio di sale

Procedimento:
A seconda dell'età che hanno i vostri bambini teneteli vicino a voi e fatevi aiutare: possono venire al mercato a comprare le verdure, a casa poi possono lavarle ed asciugarle bene.
Una volta che avete tutto pronto iniziate a pelare le carote e tagliale tutto a cubetti abbastanza regolari (potete anche variare le verdure inserendo cipolline tenere, broccoli, rispettando sempre la quantità finale complessiva).
Mettete una pentola capiente sul fuoco versando l'olio, il sale, lo zucchero, il litro di aceto (anche di mele) di buona qualità mi raccomando. Non appena avrà raggiunto il bollore versate le verdure e fate andare per 15 minuti non di più. A questo punto prendete i vasetti ben puliti e sterilizzati e invasate la giardiniera ancora bollente, chiudete bene e mettete a testa in giù per favorire il vuoto d'aria all'interno del vasetto. Se volete a questo punto, quando i vasi sono ancora caldi, potete farli bollire in pentola avvolti da un canovaccio così non si urteranno uno con l'altro per una mezz'oretta circa per migliorare ancora il metodo di conservazione.
Nel frattempo potete farvi aiutare dai vostri bambini a disegnare e colorare le etichette che indicheranno il contento dei vasetti e la data del confezionamento, date spazio alla loro fantasia saranno bravissimi.

Per commentare il video vieni su http://goo.gl/dldbt
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/piccoliniitalia
e Twitter: http://twitter.com/Piccolini_IT

Comments are disabled for this video.
When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...