Loading...

Roma: Pride Vaticano 2008

3,418 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Jun 10, 2008

ROMA PRIDE:
IL VATICANO OCCUPA L'ITALIA,
FACCIAMO BRECCIA OCCUPA IL VATICANO


Si è svolto il 7 giugno a Roma il Pride a cui hanno partecipato 200.000 persone.

Dopo il divieto di arrivare in Piazza San Giovanni, storica piazza di tutti i movimenti italiani, con la scusa che doveva esibirsi un coro di preti cattolici, il Pride ha assunto un significato politico di contestazione del governo di destra e del Vaticano.

Durante il pride, il coordinamento "Facciamo Breccia-No Vat" ha denunciato il tentativo di repressione e l'ingerenza del Vaticano occupando simbolicamente piazza San Pietro, nel territorio dello Stato del Vaticano (Santa Sede).

Sono stati aperti degli striscioni con scritto: "San Giovanni negata occupiamo San Pietro", "No Vat", "Facciamo Breccia".

L'azione è stata rivendicata dal palco del Pride.

La polizia italiana ha fermato 13 attivisti di Facciamo Breccia-NO VAT, nonché dei fotografi professionisti a cui sono state cancellate le foto, ed addirittura dei pellegrini che avevano le macchine fotografiche.

Immediatamente alcune agenzie di stampa avevano dato la notizia, che però è stata poco dopo oscurata, probabilmente su richiesta della Santa Sede.

Un video con le immagini dell'azione è presente su you-tube, con la radiocronaca in diretta tratta dalla radio romana "Radio Onda Rossa".

Facciamo Breccia rivendica l'azione pacifica e denuncia la deriva fascista italiana, resa possibile dalla censura, dal silenzio complice dei media e favorita dal Vaticano. E' da qui che nascono le aggressioni sempre più frequenti contro gay, lesbiche e trans, ma anche la violenza sulle donne e le persecuzioni contro i/le rom e chi arriva da altri paesi.

Un mese fa a Verona un ragazzo è stato ammazzato da estremisti di destra solo perché aveva i capelli troppo lunghi.

La diffusione della notizia e del video ci aiuterà a resistere in un paese dove la violenza fascista, alleata al Vaticano, sta annullando la vita civile per lasciare il posto ad un regime autoritario.


Coordinamento Facciamo Breccia

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...