Loading...

Alla corte di Re Federico - Corteo Storico a Santa Lucia del Mela

2,512 views

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Jan 11, 2012

L'Associazione "Antiche Torri" nasce a Santa Lucia del Mela ed è un'associazione culturale e ricreativa, che ha come scopo la promozione e l'organizzazione di iniziative culturali, ricreative e musicali; promuove inoltre una cultura della legalità, solidarietà e tutela dell'ambiente; valorizza il patrimonio storico, artistico e culturale di Santa Lucia del Mela. Tra le attività più importanti, l'Associazione organizza la rievocazione storica del corteo di Federico II di Svevia.


Il Corteo storico di Santa Lucia del Mela nasce nell'aprile del 2009 ed è legato alla figura del sovrano Federico II di Svevia. Vi sono infatti testimonianze di soggiorni dell'imperatore Federico II presso il castello di S. Lucia del Mela, da lui stesso restaurato e ampliato nel 1228; il castello diviene residenza periodica del grande imperatore e della sua corte, che conferisce al paese il titolo di "Città della nostra delizia" unitamente a quello di "deliziosa e fedele città". Altro evento importante nella storia di S. Lucia del Mela e legato alla figura dello "stupor mundi" è l'istituzione da parte dell'imperatore della Prelatura Nullius nel 1206; Federico II stacca il territorio di S. Lucia dalla diocesi di Patti e lo cede al suo cappellano maggiore Gregorio Mostaccio, che risulta essere il primo prelato della più antica Prelatura Nullius.
Oggi il Gruppo del Corteo Storico è composto da circa 100 figuranti, tra dame, cavalieri, popolani, crociati, paggetti e i personaggi storici di Federico II, Costanza d'Aragona, Pier delle Vigne, protonotaro dell'Imperatore e il cappellano maggiore Gregorio Mostaccio.

PARTECIPAZIONI DEL CORTEO STORICO
8 agosto 2009 Il gruppo, composto da cittadini luciesi di ogni età, ha dato vita alla prima edizione de "Alla Corte di Federico", manifestazione rievocativa dell'arrivo di Federico II e della sua corte nel paese e del suo insediamento nel Castello, che sovrasta la cittadina. La manifestazione si pone come obiettivo la conoscenza, la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico-paesaggistico monumentale di S. Lucia del Mela, dell'artigianato locale e dei prodotti eno-gastronomici.
Il corteo si snoda tra gli stretti e tortuosi vicoli che si diramano dalla piazza principale del paese fino al castello animati dal suono delle chiarine e dei tamburi mentre tutto il borgo è in fermento e la gente accorre numerosa per vedere lo"Stupor Mundi". Giocolieri, saltimbanchi, mangiafuoco nel cortile del Castello danno il meglio di sè per divertire l'Imperatore e suoi ospiti.
7 -- 8 agosto 2010 seconda edizione della manifestazione "Alla Corte di Federico" e organizzazione della suggestiva e avvincente partita degli scacchi viventi
14 agosto 2010 "Feste aragonesi" a Montalbano Elicona
15-16-22-23-29 Gennaio 2011: alcuni figuranti del corteo storico di Santa Lucia del Mela hanno partecipato alla Katabba di Monforte San Giorgio, inscenando l'investitura dei Cavalieri 30 Gennaio 2011: Partecipazione alla Giostra della Katabba di Monforte San Giorgio
05 Febbraio 2011: Sfilata a Monforte S. Giorgio
02 Giugno 2011: IV Giornata Medievale a San Marco d'Alunzio
30 -- 31 Luglio 2011: organizzazione della manifestazione "Città d'arte Gusti e Sapori... con la corte di Federico", Santa Lucia del Mela
9 Agosto 2011: "Passeggiata notturna" a Castroreale (ME)
12 Agosto 2011: "Stellarium... alla corte di Federico" a Santa Lucia del Mela (ME)
13 Agosto 2011: "IX edizione Corteo Storico di Rometta"
26 Agosto 2011: Sfilata medievale in occasione dei Festeggiamenti in onore di San Nicola a Gualtieri Sicaminò (ME)
assoantichetorri@tiscali.it

Questo video è di Mara Cammà

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...