Loading...

REGIONE PUGLIA | Nuova sede: posata prima pietra

869 views

Loading...

Loading...

Transcript

The interactive transcript could not be loaded.

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Jun 22, 2010

REGIONE PUGLIA | Nuova sede: posata prima pietra
È un giorno particolarmente imoprtante per la storia dell'ente Regione»: così il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha commentato la posa della prima pietra - avvenuta oggi - nell'area in cui sorgeranno, in via Gentile a Bari, i nuovi uffici degli assessorati e la nuova sede del Consiglio regionale.

«Questi lavori - ha spiegato Vendola - servono a molti obiettivi: consentire il rispetto dei diritti di chi lavora per la Regione Puglia» perchè «ci sono uffici regionali in condizioni di assoluto degrado» e «lavoratori regionali che si sottopongono ogni giorno, con grande spirito di abnegazione, a lavorare in condizioni davvero inaccettabili».

Per Vendola - «si tratta allora di offrire un'ambiente di lavoro moderno, civile e salubre per tutti i lavoratori della Regione» e «anche di consentire alla Regione di essere un luogo in cui il lavoro è misurabile, verificabile». Perchè - ha rilevato il presidente - «quando l'ufficio regionale non esiste, quando la Regione è una entità metafisica e una sorta di nebulosa urbana, questo non consente all'attore politico di verificare che gli obiettivi dati alla macchina regionale, siano raggiunti nei tempi certi».

Alla cerimonia sono intervenuti vari rappresentanti istituzionali e assessori regionali, tra i quali l'assessore regionale alle Opere pubbliche, Fabiano Amati. Il cantiere è stato benedetto dall'arcivescovo di Bari, mons.Francesco Cacucci. La nuova sede della Regione sorgerà nell'area dell'ex centro servizi del ministero delle Finanze, nei cui quattro plessi verranno collocati gli uffici degli assessorati: i plessi 'C' e 'D' saranno accorpati in una strutttura unica che verrà alzata di due livelli, per consentire un risparmio di superficie sul terreno.

I lavori, che saranno completati ad agosto 2011, costeranno 34 milioni di euro. L'appalto è stato vinto dalla impresa Matarrese. La nuova sede del Consiglio regionale, i cui lavori saranno completati a fine 2012, costerà 87 milioni di euro: sorgerà di fronte agli uffici degli assessorati. L'appalto verrà aggiudicato a luglio (il 9 luglio l'apertura delle buste). La presidenza della Regione resterà, invece, al Lungomare di Bari.

«Entrambe le gare per aggiudicare i lavori - ha spiegato l'assessore alle Opere pubbliche, Fabiano Amati - sono state realizzate al massimo ribasso su progetto esecutivo della Regionè», e «la struttra del Consiglio è stata adeguata alla recentissima normativa antisismica». Quando le sedi saranno operative, la Regione - ha concluso Amati - «risparmierà 3 milioni e 141.000 euro l'anno di canoni di locazione».
fonte: www.quotidianodipuglia.it Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
www.barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next

to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...