Loading...

Arte Ferro di Gino Cetto - Iron Art

3,064 views

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Aug 26, 2010

Copyright © 2010
Royalty Free Music by Kevin MacLeod
Info: www.etadelferro.eu
E-mail: info@etadelferro.eu

CENNI BIOGRAFICI DELL'ARTISTA:

Gino Cetto l'artista dimenticato. Nasce nel 1926 in un umile casa di Selva di Levico. La sua vita è un percorso ad ostacoli. Cetto inizia a lavorare fin da giovane. L'arte del maniscalco gli viene insegnata dal maestro artigiano Arturo Comper di Trento. Sono gli anni dell'apprendistato. La famiglia Cetto si trasferisce a Cognola di Trento, il padre fa il ferroviere. I cavalli, i muli e i buoi da ferrare sono moltissimi e Cetto si distingue per la sua intraprendenza. Ben presto l'allievo supera il maestro.

Gino apre una sua officina a Levico e si sposa è il 1950.

Il nome del maniscalco Cetto varca gli orizzonti, la nobiltà dell'epoca porta da Gino i migliori cavalli per essere ferrati, alla porta dell'officina di Cetto un giorno si presenta anche Graziano Mancinelli, il più famoso cavaliere italiano, vincitore delle olimpiadi di Roma nel '60 e di Monaco nel '86.

Con la trasformazione del mondo rurale ed il venir meno degli animali da soma, si innesca in Gino la vena artistica come una specie di metamorfosi.

Adesso anche il figlio e il nipote assieme a Gino continuano su richiesta a realizzare opere con la stessa manualità e arte.

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...