Loading...

Baaria Trailer - Giuseppe Tornatore - Film Italiano

25,888 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Oct 3, 2009

Baarìa è una malinconica galleria di personaggi di grande umanità, sognatori, perdenti, eroi e mediocriche transitano per tre generazioni nella città siciliana di Bagheria. Una Sicilia filtrata dagli occhi di una famiglia che attraversa le epoche, i moti e le utopie di oltre mezzo secolo,in principio conosceremo Cicco che mentre il fascismo si fa strada tra i giovani italiani, riesce a dedicarsi oltre che al suo gregge di pecore alla sua vera grande passione, la letteratura e lepica cavalleresca.

Poi suo figlio Peppino che mentre in Europa imperversa la secconda guerra mondiale, e la fame e la povertà dilaniano lItalia,scoprirà prima una passione per la politica militante e il partito comunista, e finita la guerra, anche la passione per una donna e il peso di un credo politico troppo ostentato.

Dagli anni 30 agli anni80 una lunga e malinconica carrellata in cerca di foto in bianco e nero, ricordi sbiaditi e sogni infranti, ma anche di grandi amori e unaffetto immenso e viscerale per la propria terra.

Tornatore è sicuramente un virtuoso dellimmagine, un narratore di emozioni che ama profondante la sua terra è che con questo film decide di omaggiarne malinconicamente il percorso storico/politico,ma lasciando la storia sullo sfondo e scegliendo un nostalgico amarcord, figlio di suggestioni infantili e profumi di una Sicilia e di unumanità che sembrano ormai così lontani.

(Adriano Lo Re)

  • Category

  • License

    • Standard YouTube License

Loading...

to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...