Loading...

MoVimento 5 Stelle supera il PDL nei sondaggi. Grillo paragonato a Mussolini dal Financial Times

10,630 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Jun 11, 2012

La pagina facebook di Bacheca Clandestina: http://www.facebook.com/bachecaclande...

Lo scorso 5 Giugno il Financial Times, autorevole rivista di economia inglese, aveva pubblicato un editoriale di Beppe Severgnini relativo al Movimento 5 Stelle e al suo ideatore Beppe Grillo.
Il famoso giornalista aveva accusato il movimento di essere un "Populismo 2.0" ed il comico genovese di essere una copia di Berlusconi, ma, sopratutto, di Benito Mussolini.
Sul suo blog, il comico genovese ha pubblicato il testo della lettera da lui inviata al quotidiano inglese in risposta all'editoriale di Severgnini, con titolo: ""Internet movement promises real democracy for Italy".
"Gentile editore,
ho letto l'articolo di Beppe Severgnini su di me e sul MoVimento 5 Stelle, L'articolo è un attacco deliberato a un movimento democratico che rappresento. Il M5S non ha "soluzioni semplicistiche a problemi complessi", ma un programma completo discusso in Rete per mesi e pubblicato on line sul sito www.beppegrillo.it. Qualunque giornalista può leggerlo, persino Beppe Severgnini. Io sono stato comparato a Benito Mussolini, un dittatore. Questo per me è offensivo. Il M5S è accusato di essere "populismo 2.0". E' esattamente l'opposto.
In Italia, i partiti politici hanno occupato ogni spazio nell'industria, nelle banche, nei media, ecc. Noi viviamo ormai in una partitocrazia, non più in una democrazia. Al contrario dei partiti politici, il M5S ha rifiutato ogni finanziamento pubblico. Alcune proiezioni lo valutano seconda forza politica con il 20% dei voti dopo solo due anni e mezzo dalla sua fondazione. Il M5S ha come obiettivo lo sviluppo di una vera democrazia e consentire ai cittadini di essere coinvolti in ogni decisione che li riguarda senza l'intermediazione dei partiti. Lo spirito del M5S può essere riassunto in due parole; trasparenza e partecipazione, entrambi possibili grazie alla diffusione di Internet. In futuro spero di leggere sul suo prestigioso giornale articoli più qualificati ed obiettivi sulla politica italiana."
Beppe Grillo, Genova, Italia

La nostra radio:
http://www.fmradio.fm
Il nostro sito:
http://www.nightclubtorino.com
I nostri corsi:
http://www.corsidjtorino.com

Loading...

Advertisement
When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...