Loading...

Gli uccelli

17,232 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Feb 13, 2011

Gli uccelli è un film del 1963 diretto da Alfred Hitchcock interpretato da Rod Taylor, Jessica Tandy, Suzanne Pleshette e Tippi Hedren (al suo debutto sul grande schermo), che poi avrebbe interpretato anche il successivo film di Hitchcock, Marnie. Genere horror thriller drammatico.
È tratto dall'omonimo romanzo di Daphne Du Maurier, di cui però mantiene solo l'idea centrale del racconto, cioè l'attacco degli uccelli contro gli uomini, mentre la sceneggiatura (scritta da Evan Hunter) e personaggi sono creati ex novo.
Musiche di Oskar Sala.
Il film è totalmente privo di colonna sonora. Nei titoli di testa non viene riprodotta musica, ma solo il gracchiare dei corvi.
Nonostante il film non contenga nessuna partitura (solo un Incidental Music con il pianoforte, un accenno del "Premiére Arabesque" di Claude Debussy) il compositore abituale di Alfred Hitchcock (Bernard Herrmann) era consulente per il rumore provocato dagli uccelli.

Premi
Golden Globe 1964: migliore attrice debuttante (Tippi Hedren)
Fu presentato fuori concorso al 16º Festival di Cannes ed è considerato uno dei capolavori assoluti di Hitchcock.

Frasi:
Gli uccelli non sono aggressivi, signorina. Sono il simbolo della gentilezza.
Ma signora, assalire è una parola un po' grossa: gli uccelli non hanno mica l'abitudine di assalire la gente senza motivo.

Loading...

Advertisement
When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...