Loading...

Stenografia: exercizio della ripetizione delle parole

354 views

Loading...

Loading...

Transcript

The interactive transcript could not be loaded.

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Oct 17, 2014

Un esercizio assai valido, di somma utilità per il progresso nella scorrevolezza stenografica, è l’esercizio della ripetizione delle parole.
Tale esercizio consiste in ciò che viene qui di seguito descritto: innanzitutto, si scelgono alcune parole di uno spezzone di brano o di un dettato, essendo preferibile che si tratti di parole dal tracciato difficile, o di termini che presentino segni iniziali o finali speciali, oltre che di segni convenzionali. Ci si inizia, allora, ad esercitare con tali parole, una alla volta, in modo ripetitivo.
Più si ripetono queste parole, meglio è!
Si possono ripetere oggi, domani, insomma, per diversi giorni.
A mezzo di una tale pratica, basata sulla ripetizione delle parole fatta in maniera sistematica, l’alunno riuscirà, poco a poco, a eliminare il dubbio, l’esitazione mentale, che costituisce, in fondo, il principale fattore di ritardo o di “perdita per strada” di parole, in cui si può incorrere quando si stenografa.
Nel corso di quest’esercizio, l’attenzione sarà rivolta alla dimensione e proporzione dei segni, ovvero alla perfezione del tracciato stenografico.

Loading...

to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...