Loading...

Appello a Beppe Grillo e gli attivisti M5S per il futuro dell'Italia: Democrazia Liquida ADESSO!

21,847 views

Loading...

Loading...

Transcript

The interactive transcript could not be loaded.

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Mar 1, 2013

Help us caption and translate this video on Amara.org: http://www.amara.org/en/v/BgNe/

Vogliamo che i cittadini italiani decidano il futuro del loro paese o vogliamo lasciare tutto in mano a pochi?

Partecipa al Gruppo di Lavoro per la Democrazia Liquida 5 Stelle:
https://www.facebook.com/groups/49322...

Dettagli, documenti e link sul progetto: http://it.federicopistono.org/democra...

Quando un paese si trova in grande difficoltà economica, molto spesso regimi autoritari e gruppi estremisti si fanno avanti e raccolgono consensi velocemente, promettendo un vago senso di sicurezza, se solo ci fidiamo di loro e abbandoniamo un po' della nostra libertà.

La storia è fin troppo chiara a riguardo, queste storie non finiscono mai bene. Oggi, per la prima volta nella storia registrata, l'Italia ha una grandissima opportunità: quella di passare ad un sistema dove l'onestà diventa di moda, dove i cittadini partecipano attivamente alla vita politica e prendono decisioni utilizzando l'intelligenza collettiva, dove le parole chiave sono collaborazione, partecipazione, comunità, sostenibilità, felicità; invece di lavoro, crescita, finanza, segretezza, appalti, cemento, tangenti e corruzione.

Il Movimento 5 Stelle ha come obiettivo proprio la transizione verso questo nuovo sistema e a livello locale hanno già dimostrato di essere in grado di farlo, rifiutando i rimborsi elettorali, riducendosi lo stipendio e parlando direttamente con i cittadini, prendendo decisioni insieme.

A livello nazionale, purtroppo, questo non avviene. Tra le piattaforme di collaborazione più utilizzate (Liquid Feedback, Airesis, MediaWiki), il movimento nazionale non ne adotta alcuna, e le decisioni sembrano venire sempre dai garante e ispiratori politici Beppe Grillo e Giancarlo Casaleggio, piuttosto che dai cittadini e gli attivisti.

Noi vogliamo cambiare questa situazione! Da diversi anni moltissimi attivisti stanno lavorando affinché anche a livello nazionale si adottino gli strumenti democratici e partecipativi che il movimento dice di voler adottare.

p.s. Per chi se lo stesso chiedendo, abbiamo già fatto degli incontri con gruppi di attivisti 5 stelle di tutta Italia e abbiamo contattato lo staff diverse volte negli ultimi mesi, portando alla luce la nostra determinazione nello sviluppare una piattaforma nazionale insieme, mettendoci a disposizione perché questo avvenga, collaborando insieme allo staff.

Dopo mesi di email e richieste, nessuno delle centinaia di attivisti ha ancora ricevuto alcun tipo di risposta.

My Book: http://robotswillstealyourjob.com
My Site: http://federicopistono.org
Find me on facebook: http://fb.me/federicopistono.page
Follow me on twitter: http://twitter.com/federicopistono
Add me on Google+: http://gplus.to/federicopistono

Help us caption & translate this video!

http://amara.org/v/BgNe/

Loading...

Advertisement

to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...