416
  • Yoga della Risata a "Geo", RaiTre 01/11/2013

    2,852 views 5 years ago
    La Dott.ssa Laura Toffolo e la Prof.ssa Donata Francescato intervistate a Geo nell'ambito della Psicologia Positiva

    Lo Yoga della Risata è un metodo unico per RIDERE SENZA MOTIVO. Non abbiamo bisogno di gag, barzellette e senso dell'umorismo. Usiamo la risata come forma di esercizio e in gruppo , ben presto, tramite il contagio e il contatto visivo, la risata stimolata si trasforma in risata vera.Si chioama Yoga della risata perchè unisce esercizi di respirazione profonda (YOGA PRANAYAMA)a esercizi di gioco e risate. La risata "finta" fa bene come quella reale, se fatta volontariamente, perchè il nostro corpo non avverte la differenza e produce le stesse sostanze benefiche (chimica della risata). Come diceva Giacomo Leopardi "Chi ha il coraggio di ridere è padrone del Mondo" e come dice la saggezza popolare "Ridere fa buon sangue" e oggi anche la scienza ufficiale e la PNEI confermano sempre più spesso il detto popolare.
    Praticando lo yoga della risata si ottengono straordinari benefici per la salute fisica, per il benessere psicologico e si migliorano sensibilmente e rapidamente le proprie modalità relazionali e comportamentali. Lo Yoga della Risata produce sensibili e comprovati benefici al sistema cardio-respiratorio, al sistema linfatico e al sistema immunitario. Inoltre grazie alla produzione di endorfine, serotonina ed ossitocina in pochi minuti di pratica si ritrovano la gioia di vivere, il piacere della condivisione e della cooperazione e si affontano con maggior energia e creatività le prove che la vita ci propone.
    Per praticare e godere dei benefici dell Yoga della Risata non servono tanti studi, basta imparare a ridere senza motivo.
    Questa potente tecnica è stata messa a punto da un medico indiano , il Dr Madan Kataria di Mumbai, nel 1995 , che ha iniziato a praticarla in un parco con sole 5 persone.
    Ora i suoi praticanti nel mondo sono numerosissimi (milioni?) in più di 65 Paesi e le sue applicazioni spaziano dal Sociale (Club della risata, Assistenza Anziani, Ospedali e strutture sanitarie, Scuole, etc.), al mondo del Lavoro ( Aziende , Multinazionali, Organizzazioni governative e ONG ,etrc.) al mondo del Fitness e del Wellness ( Centri sportivi e centri Yoga, Terme e SPA) Show less
    Read more
  • Uploads Play all

    This item has been hidden
  • Popular uploads Play all

    This item has been hidden
  • This item has been hidden
to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...