Upload
equipelogodinamica
23
  • Viaggio in Casa Freud - Psicologo Milano- Public Speaking - Balbuzie

    426 views 8 months ago
    Insieme al Dottor Enrico Caruso, oggi andremo alla scoperta dell'abitazione di Londra, dove Freud passò l'ultimo anno della sua vita, insieme alla figlia Anna.
    Un tuffo nel passato, direttamente a casa del padre della psicoanalisi, tra curiosità, gossip sulla famiglia Freud e tanto altro.
    Buona visione!
    Il Dr. Enrico Caruso è psicologo, psicoterapeuta, psicopedagogista, musicoterapeuta, specializzato in psicoterapia ad indirizzo psicosomatico.
    Esercita la professione a Milano presso il centro Equipe Logodinamica.
    I suoi interessi scientifici sono stati concentrati nello studio della psicosomatica, disturbi del linguaggio, e psicologia della comunicazione.
    In campo psicoterapico si è occupato di disturbi psicosomatici e degli effetti terapeutici dell’approccio musicale.
    Esperto del linguaggio e della comunicazione, è ideatore di un sistema multidisciplinare per il trattamento della balbuzie.
    Ha collaborato con la cattedra di Psicologia della Personalità dell’Università Cattolica di Milano.
    E’ Segretario della Società Italiana di Analisi Immaginativa.
    Pubblica articoli su riviste e testi a carattere scientifico.
    Attualmente è Direttore scientifico del centro "Equipe Logodinamica" di Milano: responsabile dell’attività, coordina i vari approcci psicoterapeutici e tecnici.
    All'interno del centro "Equipe Logodinamica” si occupa della psicoterapia dell’adolescente e dell’adulto.

    Equipe Logodinamica - Milano
    - Psicoterapia e Psicosomatica.
    - Trattamento balbuzie.
    - Public Speaking
    - Corsi per il benessere psicofisico.
    Via San Gregorio 49 - 20127 Milano
    Tel. 02.67075066 - www.equipelogodinamica.it
    Per INFO scrivi a: info@equipelogodinamica.it Show less
    Read more
  • Psicoterapia & Psicosomatica Play all

    Il nostro grande obiettivo è di “assistere la persona nella ricerca del suo vero Sé, e poi di aiutarla a trovare il coraggio di essere quel Sé”. (Rollo May)

    All’interno del nostro centro ci occupiamo di psicosomatica e psicoterapia immaginativa, consulenza tecnico di parte in ambito psicologico (CTP), formazione e supervisione.
    Gli psicoterapeuti dell’Equipe Logodinamica hanno consolidato una grande esperienza clinica e terapeutica negli ambiti sotto elencati:

     Psicoterapia dell’adulto.
     Psicoterapia dell’età evolutiva.
     Terapia di coppia e sostegno alla genitorialità.
     Corsi e formazione in Training Autogeno.
     EMDR: psicoterapia del trauma.
     Cura dell’ansia e dello stress.
     Timidezza e fobia sociale.
     Amaxofobia: paura di guidare.
     Psicodinamica dell’alimentazione.

    I lavori inerenti alla ricerca psicoterapica sono stati supportati da diversi esperti del settore, che grazie al loro bagaglio scientifico ed accademico, hanno messo a punto un’unica metodologia basata su procedure psicosomatiche e musicoterapiche.
    Tale attività di studio e di osservazione è documentabile dagli innumerevoli contributi scientifici scritti in materia.
    Il nostro tipo di psicoterapia immaginativa nasce dall'incontro tra la psicosomatica e la musicoterapia, ambiti che sono stati integrati dalla ricerca di Enrico Caruso, Silvia Dell’Orto e Paolo Rossi. Questi autori hanno delineato delle nuove linee evolutive che vengono applicate in ambito psicoterapico.
    I tre autori hanno ricercato un nuovo indirizzo in chiave psicosomatica capace di ‘dinamizzare’ la relazione con il paziente in modo più approfondito, sia a livello inconscio, quanto in chiave corporea.
    Questo lavoro presenta una tecnica psicoterapica nuova, basata sull'attivazione delle funzioni mentali e corporee.
    Con il nostro tipo di psicoterapia si stimolano le funzioni psichiche assopite: queste agendo sul conflitto inconscio, stimolano la ricerca di nuove risposte esistenziali, affinché la persona possa diventare “architetto della propria vita”, raggiungendo uno stile di vita migliore.
    This item has been hidden
  • Gestione della balbuzie: consigli Play all

    Equipe Logodinamica- via San Gregorio 49 - Milano
    Trattamento Balbuzie: telefona per un primo colloquio gratuito .

    “I limiti del mio linguaggio costituiscono i limiti del mio mondo. Tutto ciò che io conosco è ciò per cui ho delle parole. “ (Ludwig Wittgenstein)

    Il centro Equipe Logodinamica da anni ha messo a punto un nuovo progetto riabilitativo che si occupa della terapia della balbuzie.
    Questo progetto di cura, innovativo nel suo genere, si discosta notevolmente da ciò che viene comunemente proposto dai corsi intensivi inventati da “ex-balbuzienti”, e nello stesso tempo non coincide con la terapia classica logopedica, né con un approccio psicologico ortodosso.
    Considerando la balbuzie e le variabili implicite della comunicazione, il nostro intervento mirato e specifico per la balbuzie, viene sviluppato sulla base di una serie di tecniche verbali, corporee, comportamentali e musicoterapiche, che agendo sinergicamente, anche in poco tempo rimuovono i blocchi o gli spasmi verbali, recuperando il ritmo e la coordinazione del linguaggio.
    Oltre alle tecniche, la persona sarà fortificata grazie ad una psicoterapia con indirizzo psicosomatico specifica per la balbuzie, che ridurrà l’ansia e le tensioni corporee associate alla paura di parlare.
    Questa forma di psicoterapia agirà anche in profondità per sradicare la balbuzie, partendo proprio dalle radici.
    Presso il nostro centro, la persona che balbetta non sarà mai seguita da “ex balbuzienti” improvvisati che si autodefiniscono terapeuti.
    Ogni persona sarà presa in carico solo ed esclusivamente da psicoterapeuti iscritti ai rispettivi albi professionali, nonché muniti da una grande esperienza clinica e conoscenza della terapia della balbuzie.
    Per ogni persona verrà elaborato un programma specifico in base all’età, tipo di balbuzie e struttura psicologica.
    Sulla base di una diagnosi, si deciderà se effettuare un percorso individuale o di gruppo.
    L’intervento sarà proposto anche ai genitori che riterranno opportuno seguire un progetto educativo e riabilitativo per rimuovere i sintomi del figlio.
    La persona che balbetta sarà supportata fino a quando non avrà ottenuto ottimi risultati, sia in chiave verbale, quanto a livello relazionale.
    I nostri risultati nella terapia della balbuzie sono comunque comprovati da pubblicazioni scientifiche, da una vasta rassegna stampa, nonché da interviste rilasciate a TV e radio a carattere nazionale e locale.
    Per la conoscenza della balbuzie e di tutte le dinamiche correlate, il centro propone seminari a professionisti sanitari e personale docente.
    La nostra metodologia definita “logodinamica”, mira a sollecitare tutti i canali della comunicazione verbale ed infraverbale (mimico-posturale): nulla sarà lasciato al caso.
    Il Logos, quale “ragione seminale di tutte le cose”, e il Dynamis quale “potenza e principio di movimento interno”, rappresentano i principi cardini della nostra metodologia.
    Il nostro Istituto, in collaborazione con struttura scientifiche ed Università, sin dal 1997 si occupa di ricerca e studi nell’ambito della balbuzie e delle problematiche connesse.
    L’ Equipe Logodinamica sulla base delle sue indagini cliniche, vuole fornire una corretta informazione, ed essere d’aiuto per i genitori e per quanti siano in balia di questo problema, nonché divulgare la proprie ricerche.
    This item has been hidden
  • Libro "Il Discorso del re" Play all

    Autori : Mark Logue (nipote di Lionel Logue)
    Peter Conradi (giornalista del Time)

    Prefazione e revisione della traduzione italiana a cura di Enrico Caruso
    (Psicologo, psicoterapeuta ed esperto nella cura della balbuzie)

    Il best seller venduto in più di 20 paesi, tradotto in 18 lingue, racconta la storia singolare ed avvincente di un’amicizia che durante la seconda guerra mondiale conquistò l’interesse dell’opinione pubblica. In queste pagine dimenticate dagli storici, Mark Logue e Peter Conradi raccontano una vicenda commovente, che divenne l’ultima roccaforte inespugnabile contro l’invasore tedesco. Questo romanzo storico, tratto dai diari inediti di Lionel Logue, e premiato nelle sale cinematografiche con 4 premi Oscar e con un Golden Globe, deve essere letto in tutti i suoi contenuti, per assaporare antichi valori che si perdono sotto la polvere del tempo.
    This item has been hidden
  • Balbuzie: convegno Ospedale Niguarda di Milano Play all

    Mercoledì 27 Novembre 2013 presso l’Ospedale Niguarda di Milano il Dr. Enrico Caruso, la Dr.ssa Silvia Dell’Orto e l’Ing. Maurizio Prazzoli, hanno presentato le loro innovative ricerche e i risultati della terapia per il soggetto affetto da balbuzie
    La nostra terapia
    La balbuzie essendo un sintomo di “confine” tra l’aspetto psicologico, logopedico e somatico, dovrebbe prevedere un approccio multidisciplinare capace di sollecitare tutti le variabili comunicazionali.
    La cura dovrebbe sempre prevedere una psicoterapia, con l’ausilio di tecniche tendenti a far acquisire al soggetto disfluente delle strategie compensative per la riduzione della balbuzie.
    This item has been hidden
  • Balbuzie: videoclip da TV nazionali e Radio Play all

    “I limiti del mio linguaggio costituiscono i limiti del mio mondo. Tutto ciò che io conosco è ciò per cui ho delle parole. “ (Ludwig Wittgenstein)

    Il centro Equipe Logodinamica da anni ha messo a punto un nuovo progetto riabilitativo che si occupa della terapia della balbuzie.
    Questo progetto di cura, innovativo nel suo genere, si discosta notevolmente da ciò che viene comunemente proposto dai corsi intensivi inventati da “ex-balbuzienti”, e nello stesso tempo non coincide con la terapia classica logopedica, né con un approccio psicologico ortodosso.
    Considerando la balbuzie e le variabili implicite della comunicazione, il nostro intervento mirato e specifico per la balbuzie, viene sviluppato sulla base di una serie di tecniche verbali, corporee, comportamentali e musicoterapiche, che agendo sinergicamente, anche in poco tempo rimuovono i blocchi o gli spasmi verbali, recuperando il ritmo e la coordinazione del linguaggio.
    Oltre alle tecniche, la persona sarà fortificata grazie ad una psicoterapia con indirizzo psicosomatico specifica per la balbuzie, che ridurrà l’ansia e le tensioni corporee associate alla paura di parlare.
    Questa forma di psicoterapia agirà anche in profondità per sradicare la balbuzie, partendo proprio dalle radici.
    Presso il nostro centro, la persona che balbetta non sarà mai seguita da “ex balbuzienti” improvvisati che si autodefiniscono terapeuti.
    Ogni persona sarà presa in carico solo ed esclusivamente da psicoterapeuti iscritti ai rispettivi albi professionali, nonché muniti da una grande esperienza clinica e conoscenza della terapia della balbuzie.
    Per ogni persona verrà elaborato un programma specifico in base all’età, tipo di balbuzie e struttura psicologica.
    Sulla base di una diagnosi, si deciderà se effettuare un percorso individuale o di gruppo.
    L’intervento sarà proposto anche ai genitori che riterranno opportuno seguire un progetto educativo e riabilitativo per rimuovere i sintomi del figlio.
    La persona che balbetta sarà supportata fino a quando non avrà ottenuto ottimi risultati, sia in chiave verbale, quanto a livello relazionale.
    I nostri risultati nella terapia della balbuzie sono comunque comprovati da pubblicazioni scientifiche, da una vasta rassegna stampa, nonché da interviste rilasciate a TV e radio a carattere nazionale e locale.
    Per la conoscenza della balbuzie e di tutte le dinamiche correlate, il centro propone seminari a professionisti sanitari e personale docente.
    La nostra metodologia definita “logodinamica”, mira a sollecitare tutti i canali della comunicazione verbale ed infraverbale (mimico-posturale): nulla sarà lasciato al caso.
    Il Logos, quale “ragione seminale di tutte le cose”, e il Dynamis quale “potenza e principio di movimento interno”, rappresentano i principi cardini della nostra metodologia.
    Il nostro Istituto, in collaborazione con struttura scientifiche ed Università, sin dal 1997 si occupa di ricerca e studi nell’ambito della balbuzie e delle problematiche connesse.
    L’ Equipe Logodinamica sulla base delle sue indagini cliniche, vuole fornire una corretta informazione, ed essere d’aiuto per i genitori e per quanti siano in balia di questo problema, nonché divulgare la proprie ricerche.
    This item has been hidden
  • Balbuzie: archivio delle testimonianze Play all

    This item has been hidden
  • Liked videos Play all

    This item has been hidden
to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...