67

Medioeval Solopaca - Cortei storici del Palio dei rioni della Festa dell'Uva Città di Solopaca

  • corteifesta
  • 9 videos
  • 126 views
  • Last updated on Sep 7, 2014
videolista: corteo storico di Solopaca, nato attorno al Palio dell'Uva (corteo storico del Palio: 1988-1994) - Nel 1998 viene trasformato in corteo sotrico dei duchi Ceva Grimaldi

CORTEI DEL PALIO IN COSTIMI RIONALI - ORGANIZZAZIONE DELLA FESTA LEGATA AL "PALIO DEI RIONI CITTA' DI SOLOPACA". - UNICO RIONE VINCITORE DEL PALIO IL RIONE TELESINI-SANNITICA.
(Nella lista video di alcuni cortei del Palio)
* Il regolamento del "Palio Città di Solopaca" (della Sagra dell'Uva) è un regolamento adottato nel 1988 dal Consiglio comunale di Solopaca. Esso prevedeva il primo anno l'attribuzione del Palio al rione del carro vincitore della sfilata dei carri della 2° domenica di settembre, e quindi della edizione della Festa dell'Uva. Nello stesso anno il regolamento fu cambiato per prevedere la detenzione rionale del Palio, cioè che esso potesse essere portato in sfilata dal rione ache avesse comulato 2 vittorie consecutive della sfilata. L'impresa di vincere i primi 2 pali riuscì al Rione Telesini-Sannitica negli anni 1988 e 1989. Nel 1989 il regolamento cambiò di nuovo, richiedendosi, per portare il palio in sfilata 3 vittorie anche non consecutive.
Di nuovo vinse nel 1989 il rione Telesini.
Tuttavia il meccanismo del regolamento cominciò a fare acqua, e l'ultimo anno del Palio, con il suo complesso e mutevole regolamento, è il 1994.
videolista: corteo storico di Solopaca, nato attorno al Palio dell'Uva (corteo storico del Palio: 1988-1994) - Nel 1998 viene trasformato in corteo sotrico dei duchi Ceva Grimaldi

CORTEI DEL PALIO IN COSTIMI RIONALI - ORGANIZZAZIONE DELLA F...
Play all

Loading...

to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...