I nostri principi per i giovani

I principi che seguono sono centrali nel lavoro di YouTube volto a creare un ambiente più sicuro e stimolante per i giovani.

Con questi principi, speriamo di contribuire alle importanti conversazioni in corso tra legislatori, famiglie, ricercatori ed esperti in merito alla creazione di un internet adatto ai giovani.

1

La privacy, la sicurezza fisica, la salute mentale e il benessere di bambini e adolescenti che navigano online hanno bisogno di protezioni speciali.

Proteggere bambini e adolescenti è e deve rimanere al centro del nostro lavoro e per questo vogliamo che le loro esperienze sulla nostra piattaforma siano più sicure e stimolanti.

Siamo anche consapevoli di avere l'importante responsabilità di comprendere le esigenze di salute mentale dei giovani, di dover sviluppare misure di salvaguardia che soddisfino queste esigenze e di essere chiamati ad agire da alleati e sostenitori del loro benessere.

2

Genitori e adulti di riferimento svolgono un ruolo importante quando impostano le regole per le esperienze online della famiglia, in particolare per i bambini più piccoli.

YouTube offre a genitori e adulti di riferimento la possibilità di personalizzare le esperienze online in base alle esigenze di ciascuna famiglia. Mettiamo a disposizione diverse modalità di YouTube, Controllo genitori, funzionalità e impostazioni per fasce d'età differenti, in modo che le famiglie possano trovare l'equilibrio tra supervisione e indipendenza più adatto a loro e allo sviluppo del bambino o dell'adolescente.

Dal momento che non esiste una risposta valida per tutti, YouTube offre risorse, linee guida e supporto per aiutare le famiglie a prendere decisioni intelligenti e consapevoli per i loro figli, dai bambini più piccoli agli adolescenti che si avvicinano all'età adulta.

3

Tutti i bambini e gli adolescenti meritano di accedere liberamente a contenuti di alta qualità, adatti alla loro età e che soddisfino i loro interessi e bisogni individuali.

I contenuti di alta qualità e adatti all'età sono sempre gratuiti e accessibili a tutti gli spettatori più giovani. Non mostriamo mai annunci personalizzati ai bambini e pensiamo che nessuno dovrebbe farlo.

Il nostro sistema di contenuti consigliati è progettato per offrire un'esperienza più sicura e stimolante agli utenti più giovani su YouTube. Li aiuta a scoprire contenuti di alta qualità, basati su principi sviluppati in collaborazione con esperti di sviluppo infantile e benessere digitale indipendenti, che stimolano la curiosità, l'immaginazione e la creatività.

4

Le esigenze di sviluppo personale dei bambini sono molto diverse da quelle degli adolescenti e dovrebbero riflettersi nelle loro esperienze online.

Gli interessi, i bisogni e le capacità di sviluppo variano notevolmente tra un bambino di 8 anni, uno di 12 e un adolescente di 17.

YouTube collabora con esperti esterni in apprendimento e cittadinanza digitali, sviluppo infantile e contenuti multimediali per i bambini appartenenti a vari background, accademici, non profit e medici, per sviluppare esperienze adatte all'età che supportino e proteggano i giovani in ogni fase della loro vita.

5

Con misure di protezione appropriate, le nuove tecnologie possono offrire grandi vantaggi a bambini e adolescenti.

I giovani sono spesso early adopter quando si tratta di innovazioni. Vogliamo che abbiano esperienze positive quando utilizzano nuovi strumenti, quindi ci impegniamo a valutare e mitigare i rischi delle nuove tecnologie prima di renderle pubbliche.

Collaboriamo con esperti del settore, ricercatori e genitori per far sì che le famiglie comprendano in che modo le nuove tecnologie possono aiutare i più giovani ad apprendere, creare e crescere, nonché quali siano i loro limiti.

Esplora altro

Bambini e adolescenti
Una guida di YouTube in collaborazione con l'American Psychological Association per lo sviluppo di sane abitudini degli adolescenti davanti allo schermo
YouTube e i leader del settore annunciano l'iniziativa Benessere digitale per i giovani