Immagine hero Bambini e adolescenti

Bambini e adolescenti

Oggi, bambini e adolescenti di tutto il mondo possono accedere a un mondo di possibilità su YouTube. Che si tratti di esplorare argomenti importanti o di cercare un video di aiuto per i compiti di algebra, non hanno mai conosciuto una realtà senza questo mondo a portata di mano. E man mano che sono cresciuti, lo stesso è accaduto a internet e anche a noi.

Come funzionano i principi per i giovani di YouTube

Vantiamo una lunga esperienza nella continua realizzazione e innovazione dei nostri prodotti, strumenti e servizi per soddisfare le esigenze di sviluppo specifiche di bambini e adolescenti. Inoltre, tutto ciò che facciamo è basato su cinque principi per i giovani, che sono centrali nel lavoro di YouTube volto a creare un ambiente più sicuro e stimolante per i giovani.

Scopri di più

Come YouTube offre esperienze adatte all'età

YouTube Kids è un'app concepita appositamente per offrire ai bambini fino ai 12 anni un'esperienza di esplorazione più semplice, con strumenti che consentono a chi si prende cura di loro di guidare il loro percorso.

Include quattro esperienze di visualizzazione che consentono ai genitori di decidere quali contenuti rendere disponibili ai loro bambini. Per un controllo completo, i genitori possono approvare i contenuti personalmente oppure scegliere tra le categorie i contenuti appropriati per fasce di età specifiche.

Oltre a definire le impostazioni dei contenuti, genitori e tutori possono anche:

  • Impedire ai bambini di effettuare ricerche
  • Sospendere o cancellare la cronologia delle ricerche dei bambini
  • Impostare limiti di tempo di utilizzo
  • Bloccare un video o un intero canale con un paio di clic
Immagine di bambini

La nostra esperienza con supervisione per preadolescenti (bambini di età inferiore a 13 anni o all'età minima richiesta nel loro paese o nella loro regione) è pensata per i genitori che decidono che i loro figli sono pronti a esplorare una gamma più ampia di contenuti sull'app YouTube principale, ma vogliono comunque supervisionare la loro esperienza.

Offre tre impostazioni dei contenuti che tengono conto dei diversi stili genitoriali e delle differenze individuali nello sviluppo dei bambini, con ciascuna opzione che offre un maggiore accesso al mondo dei contenuti di YouTube. Offre inoltre:

  • Impostazioni aggiuntive nel Controllo genitori (ad esempio disattivazione della riproduzione automatica e funzionalità di revisione, sospensione e cancellazione della cronologia delle visualizzazioni)

  • Disattivazione di determinate funzionalità normalmente disponibili sull'app YouTube principale (ad esempio caricamenti, scrittura di commenti, chat live, live streaming e così via)

Preadolescenti

La nostra esperienza con supervisione volontaria per gli adolescenti (di età compresa tra i 13 e i 17 anni nella maggior parte dei paesi e delle regioni) consente ai genitori e agli adolescenti di collegare volontariamente gli account per fornire ai primi informazioni sui video e sui commenti creati dai secondi, avviare conversazioni tra genitori e adolescenti e fornire opportunità di apprendimento tempestive su come creare contenuti in sicurezza su YouTube.

Abbiamo anche aggiunto delle misure di salvaguardia per garantire che i contenuti per un pubblico adulto non vengano visti dagli utenti più giovani. Sebbene a volte i contenuti su YouTube non violino le Norme della community, potrebbero non essere appropriati per gli spettatori di età inferiore ai 18 anni. In questi casi, applichiamo limiti di età ai video in questione. Queste norme riguardano video, descrizioni dei video, miniature personalizzate, live streaming e qualsiasi altra funzionalità o altro prodotto di YouTube.

Immagine di adolescenti

Come funzionano le norme di YouTube per gli utenti più giovani

Adottiamo alcune delle misure di salvaguardia più efficaci per proteggere i nostri utenti più giovani dai contenuti dannosi. Per saperne di più, consulta le norme disponibili qui.

I contenuti rivolti ai minorenni e alle famiglie che tuttavia affrontano temi sessuali, violenti, osceni o altri temi non adatti a un pubblico giovane non sono consentiti su YouTube.

Aggiorniamo regolarmente le nostre esperienze e norme di prodotto per le famiglie avvalendoci del consiglio di esperti in apprendimento e cittadinanza digitali, sviluppo infantile e contenuti multimediali per i bambini appartenenti a vari background: accademici, non profit e medici. Questo comitato consultivo per giovani e famiglie riunisce esperti indipendenti che valutano i prodotti, le norme e i servizi che offriamo a giovani e famiglie.

Come YouTube mette al primo posto il benessere e la salute mentale di preadolescenti e adolescenti

Nell'era digitale in cui viviamo, gli adolescenti devono affrontare sfide senza precedenti per coltivare e preservare il loro benessere e la loro salute mentale. Sappiamo che gli adolescenti sono nativi digitali e che internet fa parte della loro vita quotidiana. Vogliamo aiutarli ad affrontare le nuove esperienze e le pressioni insite nel mondo online.

Il nostro comitato consultivo per giovani e famiglie ci aiuta costantemente a comprendere le esigenze di sviluppo uniche e complesse degli adolescenti per assicurarci di fornire i prodotti e gli strumenti giusti per aiutarli a esplorare e godere dell'ampia gamma di contenuti a loro disposizione, mettendo al primo posto il loro benessere.

I promemoria "Fai una pausa" e per andare a dormire vengono visualizzati come takeover a schermo intero e sono attivati per impostazione predefinita per gli adolescenti. Fin dal lancio, questi strumenti sono stati leader del settore per il benessere digitale e hanno aiutato gli utenti a comprendere e gestire meglio il loro tempo di utilizzo.

Immagine di promemoria

Per impostazione predefinita, i caricamenti degli adolescenti sono configurati sull'impostazione più privata disponibile per aiutarli a prendere decisioni consapevoli in merito alle tracce personali che lasciano online e alla loro privacy digitale.

Immagine di Impostazioni predefinite

In collaborazione con il nostro comitato consultivo per giovani e famiglie, abbiamo sviluppato delle misure di salvaguardia per la fruizione sequenziale dei video da parte degli adolescenti identificando le categorie di video che non rappresentano un problema dopo una o poche visualizzazioni, ma che potrebbero diventarlo per alcuni utenti se guardati ripetutamente. Abbiamo quindi sviluppato dei modi per distribuire le visualizzazioni di questi video da parte degli adolescenti a livello globale, per evitare che vengano guardati ripetutamente. Tra questi ci sono argomenti che spaziano dal confronto del corpo a consigli finanziari non realistici o all'aggressività sociale.

Immagine della salvaguardia dalla fruizione sequenziale

I riquadri delle risorse per la gestione delle crisi appaiono quando gli spettatori cercano determinati termini correlati a suicidio, autolesionismo o disturbi alimentari. Questa esperienza a pagina intera consente agli spettatori di vedere in maggiore evidenza le risorse per le linee di assistenza diretta di terze parti in caso di crisi.

Immagine di risorse per la gestione delle crisi

Esplora altro

YouTube e i leader del settore annunciano l'iniziativa Benessere digitale per i giovani
Safer Internet Day: fornire ad adolescenti e genitori strumenti per sostenere il benessere
Un approccio collaborativo alla supervisione degli adolescenti su YouTube
L'approccio basato sui principi di YouTube per bambini e adolescenti