AI

Fin dagli esordi della piattaforma, YouTube ha permesso a milioni di persone di condividere le loro opinioni, entrare in contatto con un pubblico internazionale e creare attività di successo. Siamo entusiasti dell'opportunità che l'AI ci offre di sbloccare nuove forme di creatività e semplificare il lavoro quotidiano dei creator.

Se da un lato vogliamo affidarci al potenziale dell'AI, dall'altro vogliamo assicurarci di adottare protezioni e misure cautelative adeguate.

Sbloccare opportunità

Da quando la piattaforma ha trasformato la visione dei video per le persone di tutto il mondo, milioni di creator hanno dato vita ad attività sostenibili su YouTube. Cosa significa questo per la creator economy che è nata da questa rivoluzione?

Scopri di più sul futuro della tecnologia e della creatività

Non c'è più limite per i creator, che ora:

1
Gestiscono i loro studi
2
Assumono autori, editor e operatori video
3
Producono contenuti di altissima qualità che intrattengono e ispirano miliardi di persone
4
Costruiscono una nuova generazione di casi di successo di creator

Un nuovo tipo di efficienza

I nuovi strumenti basati sull'AI stanno rendendo la creazione di contenuti più semplice ed efficiente e i creator possono dedicare più tempo alle parti del processo in cui vogliono investire. Questa tecnologia è destinata a evolversi nei mesi e negli anni a venire.

1

Creator che usano già strumenti di AI generativa

Fonte: Radius, maggio 2024

In che modo YouTube promuove la creatività umana

Il nostro obiettivo è sostenere la creatività umana, non sostituirla. L'AI è la prossima rivoluzione creativa e non vediamo l'ora di scoprire in che modo aiuterà gli spettatori a vivere YouTube in modi nuovi.

Consente già ai creator di innovare in tutti i formati e creare contenuti nuovi e pertinenti. Il nostro obiettivo è fornire funzionalità utili e aprire nuove strade per le community di tutto il mondo.

1

Creator che attualmente usano l'AI generativa come supporto alla creatività

Fonte: Radius, maggio 2024
Gli strumenti in azione
Doppiaggio automatico
Doppiaggio automatico

Consente ai creator di tradurre facilmente i loro video e raggiungere nuovi segmenti di pubblico.

Dream Screen
Dream Screen

Consente ai creator di trasformare le loro idee più folli in sfondi creati con l'AI negli Short con un semplice prompt.

Strumenti per l'ispirazione basati sull'AI
Strumenti per l'ispirazione basati sull'AI

Aiuta i creator in ogni fase del processo creativo. La scheda Ispirazione di YouTube Studio, basata sull'AI, aiuta i creator a selezionare idee per i video, titoli e suggerimenti per le miniature.

Come YouTube sta gestendo l'AI in modo responsabile

Mentre sfruttiamo il potenziale dell'AI, vogliamo assicurarci di adottare protezioni e misure di salvaguardia adeguate. Le nostre norme e i nostri prodotti hanno lo scopo di proteggere e supportare le creatività nell'era dell'AI e di mantenere al sicuro la community di YouTube.

Come sempre, le nostre Norme della community definiscono le regole di base per tutti i contenuti, compresi quelli generati dall'AI, su YouTube. Abbiamo definito anche delle norme specifiche che indicano come trattare i contenuti creati con l'AI, inclusi i requisiti di divulgazione e l'etichettatura.

Chiediamo ai creator di dichiarare quando contenuti realistici sono realizzati con media alterati o sintetici, inclusa l'AI generativa. Potrebbero quindi comparire delle etichette nella descrizione del video e, se i contenuti sono legati ad argomenti sensibili come la salute, le notizie, le elezioni o la finanza, potremmo anche mostrare un'etichetta sul video stesso.

Abbiamo inoltre aggiornato i nostri standard sulla privacy per consentire agli utenti di richiedere la rimozione di contenuti creati con l'AI o di altri contenuti sintetici o alterati che simulano una persona identificabile, inclusi il suo volto o la sua voce, utilizzando la nostra procedura di richiesta di rimozione per violazione della privacy. Non sempre i contenuti in questione verranno rimossi da YouTube. Nel valutare le richieste ricevute prenderemo in esame svariati fattori, ad esempio se si tratta di contenuti con intenti parodistici o satirici, se è possibile identificare in maniera univoca la persona richiedente oppure se i contenuti mostrano un funzionario pubblico o un personaggio famoso, nel qual caso potremmo applicare criteri più restrittivi.

1

I creator che vogliono linee guida 
in merito alla pubblicazione responsabile di contenuti creati con l'AI generativa su social media e piattaforme video

Fonte: Radius, maggio 2024
Come funziona la moderazione dei contenuti basata sull'AI

Da sempre YouTube fa ricorso a una combinazione di persone e tecnologie di machine learning per applicare le Norme della community. Nei nostri sistemi, i classificatori basati sull'AI contribuiscono a rilevare su vasta scala i contenuti potenzialmente violativi, mentre ai revisori spetta il compito di verificare se i casi segnalati rappresentino effettivamente delle violazioni. Grazie all'AI, sia la velocità che l'accuratezza dei nostri sistemi di moderazione dei contenuti continuano a migliorare.

Collaboriamo anche con altre aziende dei settori della tecnologia e dei media per stabilire impegni e standard che supportino una più ampia responsabilità in merito all'AI generativa, tra cui il Tech Accord on Deceptive AI Election Content e C2PA.

Approccio incentrato sulla partnership

Noi di YouTube ci impegniamo a garantire che i nostri creator e partner prosperino in questo panorama in continua evoluzione. Lo facciamo dotandoli degli strumenti necessari per sfruttare il potenziale creativo dell'AI mantenendo il controllo sul modo in cui viene rappresentato il loro aspetto, inclusi volto e voce.

A questo scopo abbiamo sviluppato una tecnologia di gestione delle somiglianze, tra cui una nuova tecnologia di identificazione del canto sintetico all'interno di Content ID che consentirà ai partner di rilevare e gestire automaticamente i contenuti generati dall'AI su YouTube che simulano le loro voci cantate, nonché una nuova tecnologia che consentirà a persone di diversi settori, da creator e attori a musicisti e atleti, di rilevare e gestire i contenuti generati dall'AI che mostrano i loro volti su YouTube.
 
Come sempre, continueremo a evolverci e a perfezionarci per assicurarci di bilanciare gli enormi vantaggi di questa tecnologia con la sicurezza continua della nostra community.

Esplora altro

Il nostro approccio all'innovazione dell'AI responsabile
AI e creator: il futuro di tecnologia e creatività
I nostri principi per la collaborazione con il settore musicale in ambito AI
Strumenti per proteggere creator e artisti
Collaborazione con Creative Artists Agency alla prossima generazione di strumenti di AI responsabile per gli artisti