3.35K
  • L'importanza di scrivere i numeri con un gesto visuo motorio corretto

    2,823 views 1 year ago
    L'importanza dei numeri per un corretto apprendimento del gesto visuo grafo motorio per la scrittura delle lettere.

    Questo video desidera evidenziare quanto sia importante insegnare correttamente i numeri (prima fase della prescrittura) per aver chiari i punti di partenza dei gesti visuo grafo motori di tutte le lettere.

    Le fasi d'apprendimento del gesto grafico devono già partire della scuola dell'infanzia abituando i bambini a colorare attraverso movimenti dall'alto verso il basso, da sinistra verso destra e in senso antiorario (vedi post già pubblicati).

    Gli esercizi di pregrafismo, ne troverete molti esempi nei miei post, sono ottime attività da eseguire utilizzando i quadretti 10 mm o ancor meglio la rigatura 3 in 1 dei quaderni Easy Write.

    Queste attività visuo grafo motorie, abituano il bambino alla corretta gestione dello spazio del quaderno e gli fanno acquisire le regole di disposizione spaziale, molto importanti per le attività di prescrittura e scrittura che svolgeranno nei primi anni delle elementari.

    Ma la prima attività di prescrittura è sicuramente l'apprendimento dei numeri:
    la scrittura dei numeri deve essere insegnata in funzione della scrittura più avanzata, utilizzando una rigatura rafforzata dal quadretto come RQ.

    Appoggiandosi al quadretto si possono definire meglio i punti di partenza del gesto grafico:

    - i numeri 6-8-9-0 sono i precursori delle lettere tonde con partenza dalle ore 2

    - i numeri 1-2 sono i precursori delle lettere con partenza dalle ore 10

    - i numeri 3-4- 5-7 sono i precursori di molte lettere in stampato maiuscolo.

    Spero più avanti di avere più tempo, per costruire post più descrittivi di questo semplice processo di apprendimento, che a mio parere deve essere insegnato con l'utilizzo di una riga rafforzata dal quadretto, com'è la rigatura universale RQ. Show less
    Read more
  • Uploads Play all

    This item has been hidden
to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...