8
Canale ufficiale dei Musei nazionali di Villa Guinigi e di Palazzo Mansi di Lucca. I due Musei rappresentano ciascuno con le proprie cara...
Canale ufficiale dei Musei nazionali di Villa Guinigi e di Palazzo Mansi di Lucca. I due Musei rappresentano ciascuno con le proprie caratteristiche, aspetti diversi e complementari della storia artistica lucchese. Hanno sede in due prestigiose dimore situate entro la cerchia muraria tardorinascimentale, "l'arborato cerchio", e oggi costituiscono un sistema museale integrato. 

Museo nazionale di Palazzo Mansi
Palazzo Mansi, vero e proprio museo-residenza, costituisce un documento esemplare delle dimore dei mercanti lucchesi, in stretta connessione alle peculiari vicende della nobiltà locale. Nei suoi ambienti si conservano arredi e arazzi e la Pinacoteca. 

Museo nazionale di Villa Guinigi
Oggi Villa Guinigi si configura come museo della città e del suo territorio, grazie ad una delle più ricche ed interessanti raccolte di reperti archeologici e di opere d'arte prodotte per Lucca da artisti lucchesi o stranieri operanti in città per la committenza ecclesiastica e laica. 
to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...