2
Aldo Favini
1916 Varallo Pombia (NO) - 2013 Milano 
Aldo Favini
1916 Varallo Pombia (NO) - 2013 Milano 

Formatosi a Roma e attivo a Milano dal dopoguerra, Aldo Favini è una figura importante dell’ingegneria italiana contemporanea. 
Sotto la guida di Colonnetti e Levi, assieme a Silvano Zorzi e Riccardo Morandi ha introdotto la cultura e la pratica del cemento armato precompresso, contribuendo in modo determinante allo sviluppo della prefabbricazione in Italia. 
Nel suo lavoro forma e struttura, ingegneria e architettura,  progetto e costruzione sono intesi come parti fortemente intrecciate di una medesima concezione. 
Oltre che a praticare la propria attività di progettista e di costruttore, il rapporto formativo con alcuni dei protagonisti dell’architettura e dell’ingegneria italiane come Ridolfi,  Rogers e Colonnetti,  lo ha condotto a esperienze di costruzione in stretta collaborazione con architetti come Muzio, Romano, Mangiarotti e Morassutti,  Nizzoli e Oliveri, Portoghesi. 

www.fondazionefavini.it
  • Uploads

    • Ritratto di Aldo Favini - Duration: 36 minutes.

      • 4 years ago
      • 424 views
      regia di G.Baresi, con A.Favini, G.Barazzetta, B.Favini, M.Marandola, T.Iori, G.Capé, G.Ballio, T.Negri, M.Introini e S.Iudica
    This item has been hidden
to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...