Upload

Loading icon Loading...

This video is unavailable.

SAN RANIERI : Patrono di Pisa (Patron Saint of Pisa -Forerunner of St. Francis of Assisi)

Sign in to YouTube

Sign in with your Google Account (YouTube, Google+, Gmail, Orkut, Picasa, or Chrome) to add skindapsos's video to your playlist.

Sign in to YouTube

Sign in with your Google Account (YouTube, Google+, Gmail, Orkut, Picasa, or Chrome) to like skindapsos's video.

Sign in to YouTube

Sign in with your Google Account (YouTube, Google+, Gmail, Orkut, Picasa, or Chrome) to dislike skindapsos's video.

Loading icon Loading...

Loading icon Loading...

Loading icon Loading...

Ratings have been disabled for this video.
Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.

Uploaded on Jan 18, 2012

DANIELA RIPETTI PACCHINI (skindapsos, ilvelobarocco) : Life and Iconography of Ranieri- the patron Saint of Pisa and forerunner of St. Francis of Assisi .Music: "Stellaire" by Georges Delerue.
Ita- Vita e iconografia di San Ranieri,Santo Patrono di Pisa e precursore di San Francesco d'Assisi.
SAN RANIERI (secolo XII)- non ha ancora rappresentazioni filmiche, non è una Superstar delle agiografie , ma è un Santo che ha precorso i tempi ed ha contribuito ad iniziare un profondo rinnovamento nella Chiesa (anticipando la spiritualità di Santi come San Francesco d'Assisi) e soprattutto, è radicato nel Sensus Fidelium della popolazione pisana che lo ricorda attraverso la sua tradizione.
Ranieri è stato uno dei primi ad indicare al mondo dei laici il dovere di annunciare il Vangelo ed a proporre la Santità come un ideale di vita offerta a tutti. Con la sua profetica vita lo si può veramente considerare come uno dei 'miracoli' più belli della Piazza dei Miracoli. San Ranieri non è mai stato oggetto di canonizzazione.
Questo video è "L'Itinerarium cordis in Deum" di San Ranieri.
Ringrazio l'Opera della Primaziale Pisana e il fotografo Nicola Gronchi(GronchiFotoArte) per la gentile concessione delle preziose immagini del Santo.
Ringrazio inoltre il Prof.Gabriele Zaccagnini dell' Università di Pisa,sia per l'immagine della Chiesa di S. Vito, sia per la sua disponibilità a fornirmi chiarimenti sulla figura di San Ranieri. Il Prof. Zaccagnini (medioevalista e agiografo) è autore fra l'altro, delle più importanti opere su S. Ranieri come "La 'Vita' di San Ranieri (secolo XII). Analisi Storica, agiografica e filologica del testo di Benincasa. Edizione Critica del Codice C181 dell'Archivio Capitolare di Pisa, Pisa 2011"( Piccola Biblioteca GISEM,26) e come "San Ranieri patrono di Pisa-Alle radici della Santità dei laici." (Ed. San Paolo-2010).
Questi due testi sono stati le mie principali fonti- Daniela Ripetti Pacchini - skindapsos, ilvelobarocco, (Il Velo Barocco- The baroque Veil).

  • Category

  • License

    Standard YouTube License

Loading icon Loading...

Loading...
Working...
to add this to Watch Later

Add to